Tabelle di Base - Gestione Analisi

La definizione dell’anagrafica analisi effettuate rappresenta il punto di partenza nell’implementazione del software. E’ disponibile una anagrafica “standard” pre-caricabile con il software.
L’analisi sarà identificata da (dati obbligatori):
  • Codice
  • Descrizione breve ed estesa

Associazioni Norma/metodo + valori di riferimento e UM

Ad ogni combinazione analisi/tipo campione (matrice) (es. acque, rifiuti e sedimenti, alimenti ecc) sarà possibile associare:
  • Il metodo di riferimento
  • L’unità di misura
  • Min, Max, LQ, m-M e l’indicazione della o delle norma di riferimento
  • Note esplicative sui valori di riferimento
  • Se è stata accreditata ACCREDIA

Altri attributi (opzionali) delle analisi/prove

Per ogni analisi/prova è possibile indicare:
  • Categoria analisi (es. chimica o microbiologica): il campo può essere utilizzato per limitare l'accesso degli utenti alle funzioni di stampa Fogli di Lavoro e di inserimento risultati, per gestire le firme rappresentate sul Rapporto di Prova (responsabili di categoria o settore di laboratorio) ed il processo di firma digitale multipla – apposizione di più firme digitali sullo stesso documento;
  • Famiglia Ricavo: il campo può essere utilizzato per associare un conto contabile alle prestazioni relative alle analisi;
  • Gruppo: il campo viene utilizzato per gestire alcune funzionalità del Rapporto di Prova standard (es. Rapporto di Prova su rifiuti, Rapporto di Prova per emissioni in atmosfera; può essere utilizzato per gestire esigenze di personalizzazioni su Rapporto di Prova;
  • Iva: per associare all'analisi un Codice Iva diverso dall'Iva predefinita;
  • Risultato di default: per attribuire un risultato standard all'analisi in fase di accettazione. Il risultato standard può essere modificato in fase di inserimento risultati relativamente al campione in esame;
  • Decimali: Numero di decimali da visualizzare nel risultato;
  • Stampa su Fogli di Lavoro per Campione: per indicare se l'analisi dovrà essere stampata o meno sui fogli di lavoro;
  • Tempo di Consegna: N° di giorni occorrenti per fare l'analisi richiesta; il sistema proporrà in automatico la data di consegna in base al giorno in cui il Rapporto di Prova verrà completato.
  • Etichetta: per ottenere in automatico la stampa del numero di etichette necessario per identificare il/i campioni indicare la destinazione dell'aliquota. Nel caso l'accettazione di un campione preveda delle analisi effettuate da reparti diversi o settori di laboratorio diversi, indicandoli in questo campo, il sistema stamperà un etichetta per ogni reparto/settore destinatario dell'aliquota.
  • Service Fornitore: se l'analisi è effettuata da terze parti è possibile indicare il fornitore; sul Rapporto di Prova è possibile indicare che l’analisi è eseguita da terze parti ed il numero di accreditamento del fornitore che effettua l’analisi.
  • Sostanza associata: codice CAS, codice EC, indice, identificazione chimica internazionale ed elementi di classificazione secondo il regolamento (CE) n. 1272/2008: codici e categorie pericolo;
  • Campi utente: dati che possono essere utilizzati dall'utente per la raccolta/esposizione di informazioni di vario tipo relative allo specifico esame. Sono disponibili fino a 10 campi utenti. La loro denominazione, contenuto e modalità o documenti su cui vengono esposti dipende da ciò che è stato parametrizzato e/o personalizzato per il cliente.

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Scomposizione in parametri

La scomposizione in parametri dell’analisi può essere utilizzate per:
  • Gestire prove “composite” ovvero analisi per le quali viene inserito più di un risultato (es. analisi Composti Organici Alogenati – parametri: Cloroformio (Triclorometano), 1,1 –Dicloroetano, 1,2-Dicloroetano, Tetracloroetilene (Percloroetilene) ecc); in questo caso molti degli elementi normalmente attribuibili all’analisi (unità di misura, valori normali ecc) dovranno essere attribuiti al parametro;
  • Inserire altre informazioni richieste sull’esecuzione delle analisi che non verranno inserite nel Rapporto di Prova ma solo nei fogli di lavoro (cartacei o a video)
  • Gestire il calcolo automatico dei risultati e/o incertezza, attraverso l’inserimento di formule e funzioni, sia all’interno di parametri appartenenti allo stesso esame che fra altri esami o parametri.

Formule e funzioni di calcolo per risultato della prova e incertezza

Formule di calcolo. Utilizzando il motore di calcolo Visual Basic è possibile calcolare i valori numeri tramite l'uso di espressioni numeriche. Per espressione numerica è un'espressione contenente costanti e variabili che rappresentano valori numerici e operatori che agiscono su quei valori. Ad esempio per il calcolo dell’esame “Coliformi totali” è possibile inserire nel software la formula di calcolo: (([L1]+[L2])/1.1)*[D] Dove 1.1 è una costante e quelle racchiuse fra parentesi quadre rappresentano le variabili così definite:
Variabile Descrizione
L1 Conteggio 1 piastra
L2 Conteggio 2 piastra
D Diluizione

Funzioni di calcolo. Oltre ad utilizzare delle formule per il calcolo sono disponibili anche varie funzioni, sia funzioni originarie di VBA (visual basic), sia funzioni appositamente scritte nel software Labpro ver AC per eseguire specifici calcoli. Le funzioni sono dei procedimenti di calcolo, scritti secondo una specifica sintassi, che accettano in ingresso specifici “argomenti”, li elaborano e restituiscono in uscita un risultato. Nell’esempio sotto riportato una funzione iif può essere utilizzata per mostrare un risultato della prova diverso in relazione al risultato che si ottiene da un’altra formula di calcolo:

iif([RIS]<10,"inferiore a 10",[RIS])
Sintassi formula iif: iif([test],se_vero, se_falso)
La funzione inserita riporterà il seguente risultato della prova nel Rapporto di Prova: Se il risultato calcolato è inferiore a 10 il risultato della prova sarà “inferiore a 10” Se il risultato calcolato è maggiore o uguale a 10 il risultato della prova sarà quello dato dalla formula di calcolo.
Variabile Descrizione
RIS Risultato della prova ottenuto da una formula di calcolo
Forniamo un altro esempio di utilizzo di formule e funzioni di calcolo, questa volta relativo al calcolo dell’incertezza in una prova microbiologica (Incertezza logaritmica nell’ambito della ISO 7218 calcolata utilizzando la normativa ISO/TS 19036, calcolo del limite inferiore ): 10^(LOG([RIS])/LOG(10)-2*SQR([SR]^2+0.18861/([L1]+[L2]))) Di nuovo quelle racchiuse fra parentesi quadre rappresentano le variabili così definite:
Variabile Descrizione
RIS Risultato della prova
SR Scarto tipo di ripetibilità (inseribile anche come costante nella formula oppure come valore di default)
L1 Lettura prima piastra
L2 Lettura seconda piastra
Operatori matematici utilizzati nella formula:

^ (elevazione a potenza), - (sottrazione), + (addizione), / (divisione), * (moltiplicazione)

Funzioni utilizzate nella formula:

LOG([RIS])/LOG(10) = logaritmo (del risultato) in base 10

SQR = Radice quadrata

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Profili Standard

Attraverso la definizione di raggruppamenti di analisi sarà possibile, in fase di accettazione, richiedere per il campione una serie di parametri previsti da procedure standard. I profili standard che possono essere creati:
  • Sono relativi ad un tipo campione/matrice: è possibile creare uno o più profili standard per ogni tipo campione/matrice;
  • Possono essere vincolati ad uno specifico cliente o utilizzabili per tutti i clienti;
  • Possono riportare anche il decreto legislativo di riferimento dei valori limite da utilizzarsi nel caricamento del profilo;
  • Possono includere un prezzo forfettario da applicarsi per fatturare l’accettazione del campione;

Codici predefiniti utilizzati in fase di inserimento risultati o comunque su Rapporti di Prova

  • Codici predefiniti risultati degli esami/prove: utilizzati per inserimento di risultati qualitativi o comunque non numerici. E' possibile inoltre la gestione di codici multipli concatenati.
  • Codici commenti, giudizi e note a Rapporti di Prova: utilizzati per velocizzare l’inserimento di commenti/pareri o giudizi o note in fase di compilazione del Rapporto di Prova; una volta “caricato” il commento precodificato può essere modificato per lo specifico Rapporto di prova. E’ possibile utilizzare commenti in RTF (formattabili dall’utente);

Analisi fittizie

Codici relativi a prestazioni che possono essere addebitate ai clienti, ma non relative ad analisi di laboratorio (es. consulenza, sopralluoghi, spese di trasferta ecc). Le prestazioni inserite in accettazione campioni verranno fatturate ma non compariranno in fogli di lavoro e Rapporti di Prova.

Decreti legislativi

Anagrafica utilizzata per definire i valori di riferimento delle analisi/prova in relazione ad una norma di legge o ad una richiesta cliente. Prevede l’inserimento di un codice, una descrizione breve ed una descrizione estesa che verrà visualizzata sul Rapporto di Prova.
Ad ogni combinazione analisi/tipo campione (o matrice) possono essere associati diversi valori di riferimento in relazione a diverse normative.

Norme e metodi

L’indicazione del metodo sulla combinazione analisi/tipo campione (o matrice) può essere in testo libero oppure indicata attraverso l’inserimento di un metodo precodificato. I vantaggi nell’utilizzare metodi precodificati anziché campi di testo libero sono: possibilità di modificare la descrizione estesa del metodo (ad esempio in caso di aggiornamento della normativa di riferimento) in un'unica volta per tutti gli esami nei quali il metodo è richiamato, associazione di un testo (es. per istruzioni operative sull’applicazione del metodo) o di un link ipertestuale ad un documento esterno (es. pdf del metodo stesso); sia il testo che il link ipertestuale sono visibili in fase di inserimento dei risultati della prova.

Anagrafica sostanze e classificazione

L’anagrafica è destinata a contenere l’elenco delle sostanze con il relativo codice CAS, codice EC, indice, identificazione chimica internazionale ed elementi di classificazione secondo il regolamento (CE) n. 1272/2008: codici e categorie pericolo. In particolare l’anagrafica potrà essere utilizzata nella gestione dei Rapporti di prova sui rifiuti per i calcoli relativi alle CARATTERISTICHE DI PERICOLO ai sensi del Regolamento (UE) N. 1357/2014 del 18/12/2014 Allegato III.

Anagrafica Reagenti Associati all’analisi

Ad ogni analisi è possibile associare l’elenco dei reagenti o altri materiali di consumo utilizzati. L’informazione verrà riportata sui fogli di lavoro per campione. In fase di inserimento risultati relativi al campione l’operatore potrà specificare lo specifico lotto dei reagenti utilizzato.
NB In abbinamento con il MODULO MAGAZZINO si potrà effettuare contemporaneamente lo scarico del prodotto.

Anagrafica Macchinari Associati all’analisi

Ad ogni analisi è possibile associare l’elenco dei macchinari utilizzati. L’informazione verrà riportata sui fogli di lavoro per campione.

Funzione Duplica Analisi

Utilizzato per creare una nuova analisi duplicando una presente in anagrafica.
Per salvare l'analisi duplicata sarà necessario inserire: Nuova Descrizione e Nuova Descrizione Breve (che dovrà essere univoca) Sarà possibile duplicare sulla nuova analisi, su scelta dell'utente, anche:
  • Metodi e Tecniche
  • Unità di misura e valori di riferimento
  • Apparecchiature associate all'analisi
  • Reagenti e Materiali associati all'analisi

Definizione prezzo analisi

E’ possibile definire i prezzi dei listini per l'esame direttamente dall'anagrafica analisi. Viene aperta la maschera con i prezzi dell'esame correntemente definiti.

NB E’ possibile definire più di un listino/prezzo per analisi/prova. I prezzi di listino possono essere o meno differenziati per tipo campione/matrice. In anagrafica cliente sarà possibile assegnare al cliente uno sconto da praticare sul prezzo di listino.

Sarà possibile definire un prezzo “forfetario” per un pacchetto di analisi.

Bottoni Maschera Anagrafica Analisi

Apparecchiature Apparecchiature Utilizzabile per associare le apparecchiature di laboratorio utilizzate per l'analisi. Per approfondimenti Modulo Apparecchiature e Integrazione con Modulo Base.
Reagenti Reagenti Utilizzabile per associare i reagenti e materiali di laboratorio utilizzate per l'analisi. Permette l'integrazione del Modulo Base con il Modulo Magazzino Reagenti. Si veda documentazione Modulo Magazzino Reagenti e Integrazione con Modulo Base
AnagraficaListini Analisi su listini Il bottone server per poter definire i prezzi dei listini per l'esame direttamente dall'anagrafica analisi. Viene aperta la maschera con i prezzi dell'esame corrente nei listini paganti. Per modificare un prezzo fare doppio click sul listino che interessa, indicare il nuovo prezzo e salvare
Duplica Duplica Analisi Utilizzato per creare una nuova analisi duplicando una presente in anagrafica. Per salvare l'analisi duplicata sarà necessario inserire: Nuova Descrizione e Nuova Descrizione Breve (che dovrà essere univoca). Sarà possibile duplicare sulla nuova analisi, su scelta dell'utente, anche: Metodi e Tecniche; Unità di misura e valori di riferimento; Apparecchiature associate all'analisi; Reagenti e Materiali associati all'analisi;