Gestione utenti e autorizzazioni accesso

Premessa

ISO 17025
7.5.1 Le registrazioni tecniche devono comprendere la data e l’identità del personale responsabile di ciascuna attività di laboratorio e della verifica dei dati e dei risultati
La gestione degli utenti che accedono all'applicativo ha implicazioni in varie fasi del software, in particolare:
  • Possono essere impostate delle restrizioni di accesso ai menù dell'applicativo in relazione alle autorizzazioni alle varie funzioni organizzative previste dal laboratorio. Ad esempio il personale addetto all'accettazione dei campioni potrebbe non poter accedere all'inserimento dei risultati delle prove, oppure il personale addetto all'emissione dell'ordine di acquisto di materiale potrebbe aver inibita la funzione di registrazione e controllo delle fatture dei fornitori.
  • Le funzioni "tecniche" di laboratorio (stampa dei fogli di lavoro e inserimento risultati) possono essere vincolate all'appartenenza del personale tecnico ad una specifica area di laboratorio; ad esempio il personale addetto all'inserimento dei risultati delle prove di microbiologia potrebbe avere preclusa la possibilit di inserire i risultati delle prove chimiche
  • In varie procedure vengono registrati gli accessi da parte degli utenti (ad esempio nel log della registrazione risultati sui Rapporti di Prova, registrazione delle non conformità, inserimento di ordini di acquisto magazzino ecc..)
Restrizioni di accesso ai menù dell'applicativo
Per ogni menù è possibile impostare una restrizione di accesso, definendo o gli specifici utenti o i gruppi di utenti che saranno gli unici a potervi accedere. La funzionalità è utilizzabile anche solo per alcuni menù. Per effettuare questa impostazione:
  1. Effettuare la Log-in al programma come utente admin
  2. Posizionarsi su una voce del menù ad albero a cui si vuole limitare gli accessi degli utenti
  3. cliccare con il tasto destro del mouse
  4. selezionare gli utenti o i gruppi di utenti a cui si vuole attribuire l'autorizzazione alla funzione
L'accesso a specifiche maschere dellìapplicativo può essere riservato a:
  • GRUPPIPer limitare l'accesso a solo uno o più GRUPPI di utenti fare doppio clic su una voce dei gruppi (riquadro a destra); il singolo utente potrà essere abbinato al gruppo di appartenenza dal menù Modulo Base >> Gestione Utenti >> Gestione utenti, scheda GRUPPI.
  • SINGOLI UTENTE Per limitare l'accesso a solo uno o più utenti fare doppio clic su una voce degli utenti (riquadro a sinistra)
  • COMBINATO E' possibile anche combinare l'accesso di GRUPPI e SINGOLI UTENTI, cliccando prima su una voce e poi su un'altra;
    Qualora l'accesso non venga riservato a specifici utenti/gruppi di utenti il menù sarà accessibile a TUTTI gli utenti.
  • Accesso selettivo in relazione alla funzione tecnica

    Per quanto riguarda le "Registrazioni tecniche", ovvero la visualizzazione e stampa dei fogli di lavoro e l'inserimento dei risultati nelle analisi richieste sui campioni, è possibile impostare un accesso selettivo degli utenti in relazione alle specifiche aree di funzione tecnica. In questo caso le prove di una categoria (es. prove chimiche) saranno visibili solo dagli utenti dichiarati appartenenti alla categoria. Per attivare queste impostazioni occorre:
    • Impostare "Assegnazione utenti vincolata alla categoria analisi" In Gestione Applicativo >> Impostazioni applicativo fleggare su "Assegnazione utenti vincolata alla categoria analisi".
    • Definire le Categorie Analisi . In Tabelle di Base >> Gestione Analisi >> Categorie; le categorie analisi costituiranno una segregazione funzionale delle aree tecniche di laboratorio (es. chimiche, biologiche ecc)
    • Associare gli utenti alle aree tecniche di laboratorio In Gestione Utenti >> Gestione Utenti >> scheda Categorie assegnare l'utente ad una o più categorie di analisi (vedi maschera sotto riportata)
    • Associare alle singole analisi la categoria di appartenenza in Tabelle di Base >> Gestione Analisi >> Anagrafica

    Utenti responsabili per la validazione dei risultati