Labpro ver. AC - Modulo Magazzino e Ordini a Fornitori - Tabelle di Base

Labpro ver. MR - Modulo Base - Tabelle di Base

Questo documento è di proprietà esclusiva di Proactive s.a.s - Sede Legale e Operativa: L.go F.lli Cervi 8 - 56021 Cascina (PI) - www.proactive-info.it - www.informaticaperlasanita.com - Riproduzione Vietata


Articoli | Bottoni Standard | Bottoni specifici |

  • Articoli Laboratorio e Anagrafica Articoli fornitori

    Per definire gli articoli dei Reagenti e Materiali di consumo che vengono utilizzati dal laboratorio. Per primo sarà necessario definire gli "articoli laboratorio" (chiamati anche famiglia articolo) e che potranno essere associati alle analisi in Tabelle di Base >> Gestione Analisi>> Bottone Reagenti e Materiali (solo per versione LabPro AC). Successivamente dovranno essere definiti gli "articoli fornitore" appartenenti alla famiglia (cd. articoli equivalenti)
    Ad esempio un Articolo di Laboratorio può essere l' "Acido Ascorbico" (generico), mentre l'articolo fornitore sarà l'Acido Ascorbico del fornitore XXX e sarà caratterizzato da un Codice Articolo Fornitore, da un confezionamento (es. flaconi da 1X10ml) e da un prezzo (es. 10€). Lo stesso Articolo di Laboratorio può corrispondere a più articoli fornitori, sia nell'ambito dello stesso fornitore (ad esempio per diversi confezionamenti) sia relativi a fornitori diversi.
    NB. Gli articoli fornitore relativi alla stessa famiglia dovranno avere anche la stessa Unità di Misura Base (es. ml, pezzi, g ecc), per consentire il confronto del prezzo unitario. Nel caso di articoli equivalenti con diversa unità di misura base (ad esempio perchè disponibili sul mercato sia in forma liquida che solida) occorrerà definire due articoli laboratorio.
  • Prezzi unitari articoli

    La funzione consente di confrontare gli articoli equivalenti sulla base del prezzo per unità di misura base dell'articolo laboratorio (o famiglia articolo) ed eventualmente di modificare lo sconto associato.


  • Fornitori | Bottoni Standard | Bottoni specifici |

  • Anagrafica Fornitori

    Per definire i dati anagrafici dei fornitori dei reagenti e materiali di consumo in uso dal laboratorio. La maschera si compone di 5 schede:
  • DATI DI BASE

    Dati anagrafici del fornitore (Ragione sociale, indirizzo, N° tel/fax, condizioni di credito, modalità di pagamento ecc)
  • LISTINO FORNITORE

    Per visualizzare l'elenco ed il listino prezzi ad una certa data di validità (default data corrente) degli articoli fornitore. Dalla scheda sarà inoltre possibile aggiungere un nuovo articolo fornitore, modificare il prezzo, lo sconto o la data di validità del listino oppure duplicare il listino prezzi per crearne uno nuovo con nuova data validità.
  • SCONTI DI DEFAULT

    Gli sconti qui definiti verranno utilizzati come propositivi all'inserimento di un prodotto in anagrafica. Per definire uno sconto generalizzato lasciare il campo Linea di Prodotto vuoto oppure utilizzare la Linea di Prodotto per differenziare lo sconto.
  • CAMPI UTENTE

    10 CAMPI per l’utilizzo discrezionale e parametrizzabile (per modificare le etichette utilizzare le PROCEDURE STANDARD - maschere e report - si veda Help in linea).
  • NON CONFORMITA'

    per la visualizzazione o la rilevazione di non conformità legate al fornitore
  • Sconti fornitore LdP

    La maschera consente di definire o modificare in modo massivo lo sconto associato agli articoli di un dato fornitore eventualmente differenziando per linea di prodotto.


  • Altre anagrafiche di magazzino | Bottoni Standard

    Sono presenti le seguenti tabelle anagrafiche:

  • Anagrafica Ubicazioni

    Per definire varie ubicazioni nel laboratorio (es. Frigo1, Frigo2, repartoA ecc) che indicatno dove gli articoli di magazzino sono fisicamente collocati. Le ubicazioni potranno avere degli attributi
  • DISPONIBILE

    il parametro verrà utilizzato nel calcolo dei riordini a fornitore. Se l'ubicazione è NON DISPONIBILE (es. materiale in attesa di smaltimento) la quantità verrà considerata come non utilizzabile e quindi sottratta dalle quantità in giacenza nel calcolo del sottoscorta.
  • PERMETTI QUANTITA' NEGATIVA

    se fleggato sarà possibile scaricare dal magazzino una quantità maggiore della giacenza.
  • UBICAZIONE DI DEFAULT

    Per indicare una ubicazione di default generale del laboratorio. E' possibile anche indicare una diversa ubicazione di default per l’articolo fornitore.
  • ELIMINA DETTAGLIO GIACENZA SE A ZERO

    Per eliminare automaticamente le informazioni sui lotti se la giacenza diventa zero.
  • Unità di misura articoli

    unità di misura base utilizzabili nella definizione degli articoli di laboratorio (famiglie)
  • Tipi Articoli

    attributi eventuali dell'articolo (utilizzabili nelle selezioni)
  • Anagrafica Produttori

    produttori articolo - utilizzabili quando il produttore è diverso dal fornitore.
  • Gruppi di Articoli

    attributi eventuali dell'articolo (utilizzabili nelle selezioni)
  • Linee di Prodotto

    attributi eventuali dell'articolo (utilizzabili nelle selezioni) e utilizzabili nelle funzionalità relative agli sconti fornitore (differenziabili per linee di prodotto)
  • Principi/Metodi Articoli

    attributi eventuali dell'articolo.

  • Bottoni Maschera Articoli di Magazzino

    Anagrafica articoli fornitore

    Copia articolo

    Per copiare l'articolo fornitore visualizzato. Sarà necessario indicare il nuovo Codice Articolo Fornitore (univoco).

    Cerca scheda prodotto

    SCHEDA PARAMETRI - Per associare la "SCHEDA PRODOTTO" dell'articolo fornitore disponibile su file (ad es. pdf) salvato sul disco.

    Elimina Record

    SCHEDA PARAMETRI - Per eliminare l'associazione al file "SCHEDA PRODOTTO" dell'articolo fornitore.

    Prezzi unitari articoli

    Info Articolo

    Permette di visualizzare molte informazioni relative all'articolo selezionato: DATI ANAGRAFICI (produttore, fornitore, confezionamento, prezzo ecc), PARAMETRI DI PROGRAMMAZIONE (punto di riordino, scorta massima, quantità min. acquisto ecc..), DATI GIACENZA

    Modifica Record

    IN PREZZI UNITARI ARTICOLI - Per abilitare la modifica dello sconto sugli articoli visualizzati.


    Bottoni Maschera Fornitori

    Anagrafica Fornitore - scheda Listino Fornitore

    Ordinamento crescente

    Per copiare l'articolo fornitore visualizzato. Sarà necessario indicare il nuovo Codice Articolo Fornitore (univoco).

    Ordinamento decrescente

    SCHEDA PARAMETRI - Per associare la "SCHEDA PRODOTTO" dell'articolo fornitore disponibile su file (ad es. pdf) salvato sul disco.

    Info articolo

    Permette di visualizzare molte informazioni relative all'articolo selezionato: DATI ANAGRAFICI (produttore, fornitore, confezionamento, prezzo ecc), PARAMETRI DI PROGRAMMAZIONE (punto di riordino, scorta massima, quantità min. acquisto ecc..), DATI GIACENZA

    Copia listino

    Permette di copiare le righe del listino su un nuovo listino.
    Data validità = è necessario indicare la data di validità del listino che si vuole copiare (per esempio oggi per copiare il listino corrente)
    Nuova data inizio = è la data da cui inizierà la validità del nuovo listino creato; al vecchio listino copiato verrà inserita in automatico la data di fine validità pari al giorno precedente la nuova data inizio validità.
     

    Bottoni Maschera Sconti fornitore LdP

    Carica listino fornitore

    Per caricare il listino fornitore per il quale si vuole modificare lo sconto. E' necessario selezionare il fornitore ed opzionalmente la linea di prodotto.

    Seleziona tutto

    Per selezionare tutti gli articoli fornitore visualizzati.

    Deseleziona tutto

    Per deselezionare tutti gli articoli fornitore visualizzati.