Ordini

Emissione manuale ordini

La compilazione dell’ordine a fornitore si appoggia ai dati definiti nelle anagrafiche (dati anagrafici fornitore, condizioni di pagamento, codice articolo fornitore, confezionamento, prezzo lordo e sconto).
  • E’ possibile personalizzare il modulo d’ordine con note di testata e di piede e pre-codificare diversi indirizzi di spedizione (es. laboratori con sedi dislocate, sede operativa diversa dalla sede legale ecc).
  • L’odine emesso potrà essere inviato direttamente a mezzo e-mail al fornitore;

Per saperne di più

Ricevimenti

All'arrivo della merce potrà essere fatto il carico in magazzino a fronte dell'ordine aperto. Sarà possibile anche fare evasioni parziali di ordine, chiudere righe di ordine anche se non completamente evase, annullare le singole righe di ordine o l’ordine completo.

Interrogazione Ricevimenti

Sarà possibile effettuare interrogazioni sui ricevimenti effettuati a fronte dei carichi in magazzino.

Stampe Ordini

Stampe su ordini emessi, sia ordini chiusi che ordini ancora parzialmente o totalmente inevasi, con diversi criteri di selezione: data ordine, numero, fornitore, indirizzo di spedizione, famiglia articolo, linea di prodotto, gruppo. Le stampe potranno essere riepilogative o dettagliate. Sarà possibile estrarre elenchi per Ordine, per Fornitore e per indirizzo di Spedizione.

Indirizzi di Spedizione

Per codificare gli eventuali indirizzi diversi dall'indirizzo della sede legale del laboratorio a cui il fornitore deve spedire la merce.

Generazione automatica degli ordini a fornitori

La generazione automatica degli ordini a fornitore consente di creare gli ordini di acquisto del materiale con pochi passi, in base ai parametri impostati sugli articoli ed alle giacenze risultanti a magazzino. I dati che verranno considerati sono i seguenti:
  • PUNTO DI RIORDINO (A) = livello delle giacenza al raggiungimento del quale deve essere effettuato l'ordine a fornitore;
  • GIACENZA DISPONIBILE (B) = livello delle giacenze attuali in ubicazioni disponibili (verranno pertanto scartate le giacenze in ubicazioni, ad esempio, di SMALTIMENTO, SCADUTI ecc);
  • QUANTITA' IN ORDINE DA RICEVERE © = verranno riportate le q.tà già ordinate a fornitore ad ancora da ricevere (righe non chiuse o annullate); Se A è inferiore a B+C l'articolo verrà selezionato come da ordinare
  • SCORTA MASSIMA (D) = livello di giacenza massima a cui si vuole arrivare con l'ordine. Se impostato nei parametri il sistema mi proporrà in automatico l'acquisto della differenza fra la giacenza massima e la giacenza disponibile [(D) - (B)];
  • ARTICOLO FORNITORE PREFERENZIALE = se impostato il sistema proporrà in automatico l'acquisto dell'articolo preferenziale per la famiglia articoli;
  • N° CONFEZIONI DA ORDINARE = è la quantità da ordinare, calcolata come sopra descritto, arrotondata in eccesso per arrivare ad un multiplo intero del confezionamento di prodotto venduto dal fornitore.

Gli ordini proposti potranno essere confermati o modificati prima dell’emissione definitiva;

Tutti gli ordini emesso potranno essere inviato direttamente a mezzo e-mail al fornitore;

La procedura, avendo a disposizione tutti i dati di calcolo per effettuare gli ordini, elabora tutte le righe di ordine da emettere. Nella scheda Scelta Articoli e quantità è possibile modificare l'articolo da ordinare rispetto a quello definito come preferenziale; una volta terminate le scelte di articolo e quantità da ordinare, posso visualizzare nella scheda Ordini da Confermare i totali degli ordini proposti dal sistema con le singole righe di ogni ordine proposto. Gli ordini generati saranno visibili (ed eventualmente modificabili) dalla maschera di Emissione Ordini.

Numeratore Ordine

Per gestire il numeratore degli ordini a fornitori di service. Il numeratore è legato all'anno di emissione dell'ordine.

Numeratore Ricevimento

Per gestire il numeratore dei ricevimenti. Il numeratore è legato all'anno di ricevimento dell'ordine.

Stampa e Invia per Email Ordini a Fornitori

Dal seguente menù è possibile stampare massivamente e Inviare per Email gli Ordini ai Fornitori. Il sistema registrerà se un ordine è già stato stampato e se l'ordine è già stato inviato per Email.

Bottoni Maschera Ordini

Bottoni Maschera Emissione Ordine

img Copia Ordine Consente di copiare l'ordine visualizzato su un nuovo ordine. L'ordine generato avrà numero gestito dal numeratore e data in cui la copia viene effettuata.

Bottoni Maschera Ricevimenti

img Rilevazione non conformità Permette di registrare eventuali non conformità
img Info articolo Permette di visualizzare molte informazioni relative all'articolo selezionato: DATI ANAGRAFICI (produttore, fornitore, confezionamento, prezzo ecc), PARAMETRI DI PROGRAMMAZIONE (punto di riordino, scorta massima, quantità min. acquisto ecc..), DATI GIACENZA

Bottoni Maschera Generazione Automatica Ordini a fornitori

img Carica Per caricare i dati relativi agli articoli da ordinare
img Info Articolo Permette di visualizzare molte informazioni relative all'articolo selezionato: DATI ANAGRAFICI (produttore, fornitore, confezionamento, prezzo ecc), PARAMETRI DI PROGRAMMAZIONE (punto di riordino, scorta massima, quantità min. acquisto ecc..), DATI GIACENZA
img Info fornitore Permette di visualizzare i dati anagrafici relativi al fornitore dell'articolo selezionato.
Scheda scelta articoli e quantità
img Seleziona tutto Per selezionare tutti gli articoli in riordino visualizzati nella lista
img Deseleziona tutto Per deselezionare tutti gli articoli in riordino visualizzati nella lista
Scheda ordini da confermare
img Genera Ordini Per generare gli ordini a fornitore elencati nella scheda "Ordini da Confermare"

Info

Questa documentazione si riferisce alla versione corrente dell'applicativo. Le spiegazioni e le immagini qui riportate potrebbero divergere dalla versione in uso dal cliente.