Altre Tabelle di Base

Impostazioni Fogli di lavoro

Anagrafica di impostazioni relative ai fogli di lavoro. I fogli di lavoro sono ottenibili seguendo tre diversi criteri:
  • Per campione
  • Per analisi
  • Per aggregazione di analisi, con suddivisione per tipo campione L’aggregazione di analisi può essere fatta seguendo le esigenze organizzative del laboratorio e normalmente corrisponde ad un gruppo di lavoro, un macchinario, una sezione specializzata ecc)

Tipi campioni/Matrici

Attraverso l’associazione dell’analisi al tipo campione vengono differenziati le norme ed i metodi tecnici delle analisi, le UM ed i valori di riferimento. E’ inoltre possibile associare ad ogni tipo campione un diverso lay-out dei rapporti di prova ed eventualmente una maschera di inserimento informazioni sulle accettazioni dei campioni specifica per tipo.

Listini di vendita

Sono definibili un numero infinito di listini di vendita, in cui il laboratorio potrà definire il prezzo applicato alla analisi; All'interno di un listino prezzi i prezzi possono essere imputati secondo le seguenti modalità:

  • Prezzo per analisi indipendente dal Tipo Campione

    In questo caso nell'inserimento del prezzo si richiamerà l'esame (anche con doppio clic sul campo codice o sul campo descrizione) senza specificare niente nella precedente colonna TIPO CAMPIONE. Al salvataggio del record nel campo Tipo Campione verrà visualizzata la dizione @@BASE, che indica che si tratta del listino base applicato all'analisi nel caso in cui non si sia specificato un prezzo diverso nella modalita' (B)

  • Prezzo per analisi su un determinato Tipo Campione

    Con questa modalità il prezzo viene indicato per una data analisi su un dato tipo campione; nella colonna Tipo Campione richiamare il tipo campione, richiamare poi l'analisi e digitare il prezzo. Il prezzo specifico definito sul tipo campione avrà la priorità rispetto al prezzo generico (@@BASE)

  • Prezzo Forfettario per profili

    Con questa modalità verrà attribuito un prezzo forfetario ad un profilo standard costruito dall'utente; pertanto il prezzo complessivo per le determinazioni incluse nel profilo potrà essere diverso dalla somma dei singoli prezzi. Il prezzo dovrà essere associato al profilo creato.

In anagrafica committente potrà essere specificato il listino da applicare ed eventualmente uno sconto sul listino associato. Sono inoltre presenti funzioni che consentono copiare un listino già esistente (incluso quello presente in anagrafica base), applicandovi una % di sconto o di ricarico.

Anagrafica laboratorio

Inserimento della ragione sociale e degli altri dati anagrafici del laboratorio fra cui il logo della struttura ed il logo Accredia associato.

Banche e modalità di pagamento

Utilizzabili nell’ambito della fatturazione e del Modulo Gestione Finanziaria. Per definire le banche sia del laboratorio che dei clienti, le condizioni di credito e le modalità di pagamento.

I sottomenù sono i seguenti:
  • Banche Cliente

    per definire le banche da associare ai clienti; la tabella può essere alimentata direttamente dall'anagrafica cliente.

  • Banche/Casse Laboratorio

    per definire le banche del laboratorio (utilizzabili sia nell'ambito della fatturazione che nel Modulo Gestione Finanziaria) e le casse (es. contanti, POS) utilizzabili anche esse nel Modulo Gestione Finanziaria.

  • Caricamento Banche Preimpostate

    per precaricare le tabella Banche Cliente con le banche ed i relativi codici ABI CAB dalla tabella contenente l'elenco ufficiale ABI - CAB.

  • Condizioni Di Credito

    utilizzate sia nell'ambito della fatturazione (come indicazione in fattura) che nel Modulo Gestione Finanziaria per creare le scadenze relativamente alle fatture emesse o ricevute.

  • Modalità di Pagamento

    utilizzate sia nell'ambito della fatturazione che nel Modulo Gestione Finanziaria

Gestione Documenti

L’anagrafica è utilizzata per definire il nome del documento ed il N° e la data di revisione su tutti i documenti che possono essere stampati dall’applicativo (Rapporti di Prova, Schede Ricevimento Campioni e Fogli di Lavoro ecc.), come richiesto dalle normative UNI/ISO.

Tipi di apparecchiature

Tipo di apparecchiatura utilizzata dal laboratorio. Il tipo di apparecchiatura potrà essere associata alla singola analisi in Tabelle di Base >> Gestione Analisi >> Anagrafica.
Nella procedura di inserimento risultati per campione l'analista potrà visualizzare quali tipologie di apparecchiature sono previste per l'esecuzione dell'analisi e selezionare eventualmente la specifica apparecchiatura utilizzata (matricola interna).  Permette l'integrazione del Modulo Base con il Modulo Apparecchiature e Tarature.

Anagrafica apparecchiature

Per impostare l'anagrafica delle apparecchiature effettivamente utilizzate dal laboratorio, indicandone tutti i dati associati. Alla matricola interna potranno essere associati vari dati: tipo di apparecchiatura, produttore, marca e modello ecc.

Per saperne di più

Info

Questa documentazione si riferisce alla versione corrente dell'applicativo. Le spiegazioni e le immagini qui riportate potrebbero divergere dalla versione in uso dal cliente.