Ordini

Numeratore

Per definire il numeratore utilizzato negli ordini da clienti.

Ordini

Gli ordini da cliente prevedono gli stessi elementi dei contratti, ad esclusione della frequenza di campionamento. Una volta effettuata l’accettazione del campione in base agli ordini confermati il campionamento non viene più proposto. I contratti sono invece utilizzabili nelle procedure di programmazione campionamenti e di accettazione fino al termine della loro validità.

Per la creazione o modifica degli ordini da cliente. L'ordine è caratterizzato da alcuni elementi:

  • STATO ORDINE

    L'utente può "classificare" i contratti utilizzando dei codici di "stato" personalizzati (ad esempio DA RIESAMINARE, DA APPROVARE, DA INVIARE ecc). La ricerca sulle offerte potrà essere effettuata anche filtrando su questo parametro.

  • LISTINO PREZZI

    Nell'ordine può essere utilizzato o meno un listino prezzi di testata; il listino di testata è comunque solo "propositivo", in quanto i prezzi possono essere inseriti e/o modificati a livello di dettaglio delle analisi inserite nell'ordine da cliente.

La maschera di inserimento dell'ordine include 5 schede:
DATI PRINCIPALI Contiene sia dei dati di testata (es. cliente o contatto, date di validità ecc), che dei dati di corpo di 1° livello (campioni) e dei dati di corpo di 2° livello (analisi e dati relativi alle stesse), nella scheda è visualizzabile se l'ordine da cliente contiene o meno prove accreditate.
DATI SPECIFICI CONTRATTO Contiene 10 campi che l'utente può personalizzare utilizzando la funzione standard delle maschere GESTIONE ETICHETTE PERSONALIZZATE (si veda procedure standard maschere), mentre per personalizzare le etichette dei campi utente del report conferma d'ordine si dovrà utilizzare l’apposita funzione “Definizione Etichette Report" (si veda procedure standard report), è possibile inserire delle note di testata o di piede relative allo specifico ordine. Le NOTE FISSE DI TESTATA e NOTE FISSE DI PIEDE, invece, saranno visualizzate in ogni report "Ordine" e potranno essere definite nel menù Ordini >>Definizione commenti Ordini da Cliente.
FATTURAZIONE ELETTRONICA Nella scheda è visualizzabile i dati dell'ordine di Acquisto, tra cui la data e il N° dell'Ordine di Acquisto, il Numero Riga Ordine, il vodice della commessa o della convenzione, il Codice Unitario Progetto (CUP) e il Codice Identificativo della Gara (CIG).
CAMPIONAMENTI WEB Nella scheda è possibile inserire una serie di informazioni che saranno poi riportate sul web per il singolo Ordine. E possibile inserire: Note Campionamento Web, selezionare il tipo di accettazione/i da creare all'importazione del verbale, il tipo campione da assegnare all'accettazione/i, inoltre è possibile Creare in fase di importazione del Verbale il Cliente e/o Contatto definito sul Web. Dalla stessa scheda è possibile selezionare il singolo contratto come da esportare, visualizzare la data di esportazione eliminare il verbale dal web e assegnare il Tipo/modello del Verbale, Vedi Modulo Campionamenti Web - La Parametrizzazione del Verbale di Campionamento.

Per saperne di più:

Stampe elenchi ordini

Per ottenere la stampa dell'elenco degli ordini inseriti secondo i parametri di selezione mostrati (anno, numero, data, cliente ecc).
Gli elenchi potranno essere stampati con 3 livelli di dettaglio:
  • sintetico (solo dati di testata ordine)

  • con le informazioni di dettaglio relative ai campioni

  • con le informazioni di dettaglio relative ai campioni e alle analisi richieste.

Definizione commenti Ordini da Cliente

La funzionalità permette di definire i commenti da visualizzare sull'Ordine da Cliente in formato RTF.

Bottoni Maschera Ordini

... Duplica Documento Duplica l'ordine corrente assegnandole un nuovo numero (da numeratore) e data odierna (modificabile)
... Nuovo manuale Cliccando su questo bottone anziché sul Nuovo standard la numerazione dell'ordine da cliente viene attribuita dall'utente stesso, anziché utilizzare il numeratore

Sottomaschera - livello campioni

... Nuova riga Ordine Crea una nuova riga di primo livello (campione), a cui potranno essere inserite le analisi relative. Lo stesso ordine potrà essere relativa a più campioni anche di diversa tipologia/matrice (cd. tipo campione)
... Elimina riga ordine Elimina la riga di primo livello (campione) e le analisi relative.
... Duplica riga ordine Duplica la riga di primo livello (campione) selezionata e le analisi relative.
... Conferma campionamento Apre la maschera del Calendario Campionamenti per confermare la data/ora (opzionale) del campionamento

Info

Questa documentazione si riferisce alla versione corrente dell'applicativo. Le spiegazioni e le immagini qui riportate potrebbero divergere dalla versione in uso dal cliente.