Statistiche e Query
Sommario
Statistiche
La funzione delle statistiche permette di ottenere oltre 180 report statistici sulle diverse aree di attività. Inoltre, grazie alla possibilità di modifica dei parametri di aggregazione e di ordinamento dei dati esposti sono ottenibili ulteriori statistiche personalizzabili dall’utente stesso.
Le statistiche sono state raggruppate nelle seguenti aree di attività/processi dal laboratorio di analisi:
- Totali Accettazioni
- Campioni Accettati
- Dettagli Accettazioni (prove)
- Fatturato
- Fatturato-Ricavi
- NC/AC/AP
- Offerte e Contratti (prevede Modulo Offerte e Contratti)
- Scadenziario attivo (prevede Modulo Contabilità e Finanza)
- Scadenziario passivo (prevede Modulo Contabilità e Finanza)
- Magazzino (prevede Modulo Magazzino Reagenti)
Per ognuna di queste aree di attività i dati possono essere estratti ed aggregati secondo vari criteri (ad esempio il numero dei campioni accettati possono essere aggregati per tipo campione/matrice, per Cliente, il numero/valore delle prove accettate possono essere aggregate per tipo campione/matrice, per Cliente, per listino prezzi applicato ecc.). Tali criteri di aggregazione possono essere inoltre modificati dall’utente stesso che potrà così creare le proprie statistiche personalizzate (si veda paragrafo seguente Statistiche Utente)
Tipologie di report statistici
In relazione alla tipologia di statistica i dati possono essere rappresentati, sia attraverso tabelle numeriche che sotto forma grafica, nei seguenti modi alternativi (tipo report):
Tipo | Descrizione | |
---|---|---|
Statistiche per periodo | E’ la statistica di base: per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore di un certo dato secondo il criterio di raggruppamento scelto. | |
Statistiche annuali | Per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore, raggruppati per anno, di un certo dato secondo il criterio di raggruppamento scelto. | |
Statistiche mensili | Per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore, raggruppati per mese, di un certo dato secondo il criterio di raggruppamento scelto. | |
Statistiche annuali comparate | Per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore di un certo dato secondo il criterio di
raggruppamento scelto, confrontando sia quantità che valore con il corrispondente periodo dell’anno
precedente e calcolandone la variazione %. |
Tipo | Descrizione |
---|---|
Distribuzione Percentuale | Per un dato periodo rappresenta in forma grafica (grafico a torta) la distribuzione % di un certo dato secondo il criterio di raggruppamento scelto. Il dettaglio è relativo ai primi 8 elementi con una maggiore contribuzione di valore in termini %. Gli altri elementi sono raggruppati sotto la voce “Altri”. |
Trend grafico mensile | Per un dato periodo rappresenta in forma grafica (grafico a linee con indicatori di valori) le quantità ed il valore MENSILE di un certo dato secondo il criterio di raggruppamento scelto. |
Elenco di Estrazioni Statistiche
La tabella successiva riporta l’elenco completo tutte le statistiche standard ottenibili dalla funzionalità.
Statistiche Utente
Le statistiche possono essere personalizzabili, per alcuni aspetti, dall’utente stesso. E’ possibile:
- Per tutte le estrazioni non visualizzare tutti i campi filtro previsti, ma solo quelli voluti
- Per alcune estrazioni (elencate nella tabella sottostante) modificare l’ordinamento o il criterio di raggruppamento.
Per personalizzare la statistica:
- Selezionare la statistica voluta e cliccare sul tasto layout
-
Cliccare su Copia Interrogazione/Statistica
Cliccare per copiare l’interrogazione e crearne una nuova Personalizzata
- Creare una copia delle statistica, assegnando un codice ed una descrizione; salvare la Statistica Personalizzata.
- Cliccare nuovamente sul tasto layout
- Selezionare la Statistica personalizzata appena creata:
-
Per modificare cliccare nuovamente sul tasto layout. Comparirà il menù che permette la personalizzazione:
Dalla maschera si può rendere visibili o invisibili i campi filtro.
Dalla maschera si può scegliere un diverso ordinamento (Alias ORD) o criterio di raggruppamento (Alias RIGA1 e/o RIGA2). Selezionare una delle voci disponibili nella pop-up Imposta Nome Campo.
Cliccare per eliminare l’interrogazione Personalizzata
QUERY
La funzione delle query permette di fare delle estrazioni estremamente flessibili sulle principali tabelle del database. I dati estratti potranno essere visualizzati, ordinati (ascendente/discendente) per ognuno dei campi ottenuti e potranno essere esportati in formato xls e leggibili con i programmi di office automation (es. Microsoft Excel ®, Open Office ®). Anche le query sono state raggruppate nelle seguenti aree di attività/processi dal laboratorio di analisi:
QUERY STANDARD
Esempio di query: Campioni accettati
Query Utente
Le query possono essere personalizzabili, per alcuni aspetti, dall’utente stesso. E’ possibile:
- Modificare i campi filtro da visualizzare (massimo 14)
- Modificare i campi che vengono restituiti od il loro ordinamento.
Per personalizzare la query:
- Selezionare la query voluta e cliccare sul tasto layout
- Cliccare su Copia Interrogazione/Statistica
Cliccare per copiare l’interrogazione e crearne una nuova Personalizzata
- Creare una copia della query, assegnando un codice ed una descrizione; salvare la Query Personalizzata.
- Cliccare nuovamente sul tasto layout
- Selezionare la Query personalizzata appena creata:
- Per modificare cliccare nuovamente sul tasto parametri. Comparirà il menù che permette la personalizzazione: Dalla maschera si può rendere visibili o invisibili i campi filtro. Dalla maschera si può rendere visibili o invisibili i campi restituiti dalla query o modificare l’ordinamento.
Cliccare per eliminare l’interrogazione Personalizzata