Magazzino

Movimentazioni manuali di magazzino

Le funzionalità di movimentazione di magazzino consentono:
  • CARICO = per gestire i carichi di articoli per i quali non è stato effettuato un ordine a fornitore;
  • SCARICO = per effettuare gli scarichi per consumi;
  • STAMPA ETICHETTE = per stampare o ristampare le etichette con codice a barre che consentono il riconoscimento del prodotto + lotto tramite lettura ottica;
  • RETTIFICA = per rettificare le giacenze effettive a seguito, ad esempio, di conta fisica delle stesse;
  • TRASFERIMENTO = per cambiare l'ubicazione della giacenza;
  • PREPARAZIONE INTERNA = per inserire un articolo a magazzino preparato internamente con contestuale scarico dei reagenti utilizzati nella preparazione.
  • STAMPA ETICHETTE = per stampare o ristampare le etichette con bar-code (le etichette possono essere stampate in automatico anche in fase di carico)
Altre funzionalità:
  • Lettura ottica bar-code nell'effettuazione dei movimenti di magazzino
  • Segnalazioni per colore: ARANCIONE per prodotto sotto-scorta; ROSSO per lotto scaduto.

Eliminazione dati Magazzino

Sono operazioni di manutenzione della base di dati e questo tipo di operazione può essere fatta allo scopo di aumentare la velocità delle operazioni di interrogazione sulle giacenze. E' necessario porre la massima cautela nell'effettuare queste operazioni in quanto i dati cancellati non potranno essere più recuperati dall'utente (se non attraverso un'operazione di restore del database).

Dalla maschera è possibile effettuare le seguenti eliminazioni:

  • DETTAGLI DI MAGAZZINO CON GIACENZA ZERO (i lotti articoli immessi in magazzino risultano infatti sempre visualizzabili anche se con giacenza zero, fino alla loro eliminazione attraverso questa procedura)
  • TRANSAZIONI DI MAGAZZINO (sarà possibile effettuare eventualmente questa procedura solo dopo aver effettuato la chiusura di magazzino, per non causare un disallineamento fra i dati della giacenza ed il saldo risultante dalle transazioni)

Lotti Magazzino

Anagrafica dei Lotti di Magazzino: è possibile gestire i lotti di Magazzino

Chiusura periodo magazzino

Chiusura di magazzino e relativa valorizzazione in base ai costi di acquisto (ricevimenti da ordine a fornitore).
  • Criteri di valorizzazione previsti: Costo Ultimo, Costo Medio Ponderato, FIFO (first in first out)
  • “Congelamento giacenze”: impossibilità di inserire nuove operazioni di magazzino nel periodo chiuso.

Interrogazione movimenti di magazzino

Per ottenere l'elenco dei movimenti di magazzino secondo dei range impostati (periodo, articolo, tipo movimento ecc)

Stampa storico movimenti Legati a Ordini

Per ottenere l'elenco dei movimenti di magazzino legati agli ordini secondo dei range impostati (periodo, articolo ecc). Report disponibili: Movimenti di magazzino per Fornitore, Movimenti di magazzino per Ordine

Stampe Giacenze

Giacenze a Data Validità

Per ottenere dei report sulle giacenze di magazzino a data validità corrente

Giacenze a Dati Correnti

Per ottenere dei report sulle giacenze di magazzino a dati correnti (Giacenze di Magazzino per Codice Famiglia, Giacenze di Magazzino per Data Carico, Giacenze di Magazzino per Data Scadenza Lotto)

Giacenze a Data Validità' Valorizzato

Per ottenere dei report sulle giacenze di magazzino a Data Validità Valorizzato (tutte le Ubicazioni)

Altre Stampe

Stampe relative al menù:

Riordino Articoli

Per ottenere l'elenco degli articoli da riordinare in base al parametro di punto di riordino stabilita sull'articolo fornitore e/o sulla famiglia. Verranno elencati gli articoli per i quali la GIACENZA DISPONIBILE < PUNTO DI RIORDINO. Nel caso il parametro sia sulla famiglia verranno elencati tutti gli articoli con giacenza relativi alla famiglia.

Scadenza Lotti Articoli

Per ottenere l'elenco degli articoli/lotti scaduti o da scadere in un certo intervallo di date.

Utilizzi Lotti Articoli Per Analisi Campioni

Per ottenere l'elenco dei campioni per le cui analisi è stato utilizzato un dato lotto di reagente e, viceversa, per ottenere l'elenco dei lotti utilizzati per l'analisi di un dato campione. Le stampa sono quindi utilizzate per la tracciabilità del lotto utilizzato nello svolgimento delle analisi sui campioni. Si veda Modulo Magazzino Reagenti e Integrazione con Modulo Base

Bottoni Maschera Movimenti di magazzino

Maschera Movimentazioni Magazzino

img Stampa Etichette Articoli Visibile solo dopo aver selezionato il TIPO OPERAZIONE ET (Stampa Etichette). Stampa le etichette con N° lotto interno per gli articoli filtrati sulla maschera
img Anteprima Etichette Articoli Visibile solo dopo aver selezionato il TIPO OPERAZIONE ET (Stampa Etichette). Anteprima di stampa delle etichette con N° lotto interno per gli articoli filtrati sulla maschera
img Info Articolo Permette di visualizzare molte informazioni relative all'articolo selezionato: DATI ANAGRAFICI (produttore, fornitore, confezionamento, prezzo ecc), PARAMETRI DI PROGRAMMAZIONE (punto di riordino, scorta massima, quantità min. acquisto ecc..), DATI GIACENZA
img Cerca Record Per richiamare la lista dei movimenti effettuati, secondo i criteri di selezione possibile (famiglia articolo, articolo fornitore, data validità e tipo di movimento)

Bottoni Maschera Chiusura di periodo Magazzino

img Chiudi periodo Permette di effettuare la chiusura di magazzino alla data di validità e per la configurazione di costo selezionata.
img Annulla Chiusura Magazzino Elimina la chiusura di magazzino selezionata nella lista (e conseguentemente i dati di valorizzazione). L'eliminazione della chiusura di magazzino renderà di nuovo possibile la modifica delle transazioni precedenti alla data di chiusura.
img Modifica Permette di modificare i dati di costo delle giacenze calcolati dalla valorizzazione (NB I costi sono espressi in Unità di Misura BASE)

Info

Questa documentazione si riferisce alla versione corrente dell'applicativo. Le spiegazioni e le immagini qui riportate potrebbero divergere dalla versione in uso dal cliente.