L'agenda consente, una volta selezionato il medico specialista che opera nella struttura, di scegliere la giornata in cui si vuole prendere un appuntamento per il paziente privato o per il dipendente della ditta (in presenza del Modulo Medicina del Lavoro). La barra dei bottoni in alto (vedi sezione Bottoni Specifici) consente di fare delle operazioni specifiche relative all'agenda:
oppure di effettuare operazioni per eseguire altre funzioni senza uscire dalla maschera dell'agenda prenotazioni:
Sul lato sinistro della maschera saranno visualizzabili e selezionabili le giornate in cui il medico è disponibile (definite nella funzione Tabelle di Base >> Anagrafica Medico); lo "stato" della giornata è rappresentato dalla sua immagine/colore (descritte nel paragrafo Immagini di rappresentazione giornate agenda).
Una volta selezionata la giornata con il clic del mouse sul lato destro saranno visualizzabili gli spazi orari della giornata, sia che siano occupati da altre prenotazioni sia che siano liberi. Su tali spazi orari per la prenotazione sarà possibile svolgere una serie di operazioni sia sulla prenotazione:
che sullo spazio orario selezionato:
Per saperne di più
La maschera mostra tutte le prenotazioni effettuate per una certa giornata (proposta la giornata odierna) sia per un singolo medico che per tutti i medici operanti nella struttura.
La barra dei bottoni in alto (vedi sezione Bottoni Specifici) consente di fare delle operazioni specifiche relative alle prenotazioni del giorno:
Sarà possibile svolgere una serie di operazioni sulla specifica prenotazione, attraverso i bottoni che si trovano sulla destra del record della prenotazione stessa (vedi Bottoni di gestione della singola prenotazione) :
La maschera consente le seguenti funzionalità:
Procedura:
STAMPA
INVIO PER E-MAIL (verranno presentati solo i medici con il parametro in Anagrafica "Invia Agenda per e-mail" a vero)
INVIO SMS (verranno presentati solo i medici con il parametro in Anagrafica "Invia Agenda per SMS" a vero)
Procedura:
STAMPA
INVIO PER E-MAIL (verranno presentati solo i pazienti per i quali è stato inserito l'indirizzo mail)
INVIO SMS (verranno presentati solo i pazienti per i quali è stato inserito il numero di cellulare)
Affinché 2 operatori non prendano appuntamenti per lo stesso orario contemporaneamente il software non permette l'accesso ad una giornata fino a quando questa viene visualizzata da un altro operatore. La maschera contiene l'elenco delle giornate bloccate per questa causa. Qualora il software venga interrotto impropriamente (ad esempio a causa di un'improvvisa interruzione di corrente elettrica) è possibile che una giornata rimanga bloccata anche se altri operatori non vi stanno operando. La maschera consente la cancellazione del blocco sulle specifiche giornate, che avviene cancellando il record relativo.
La maschera si compone di tre schede:
Nel menù viene richiamata l'anagrafica dei medici definiti "Specialisti", per i quali viene gestita l'agenda degli appuntamenti. Si veda pertanto il paragrafo relativo ai medici nelle Tabelle di Base>> Altre >> Medici
La definizione dell'anagrafica delle stanze a disposizione della struttura. Le stanze possono essere riservate ad uno o più medici; in questo caso, nelle funzionalità di ricerca delle stanze disponibili, tali stanze verranno escluse quando la ricerca viene fatta relativamente a medici diversi da quello/quelli a cui la stanza è riservata.
Nel caso di utilizzo del "Monitor di sala" le stanze possono essere raggruppate per mostrare su monitor diversi solo il gruppo di stanze definite sul monitor. La funzionalità può essere utilizzata, ad esempio, nel caso di stanze ubicate in piani/sezioni diverse dell'edificio o in edifici diversi; in questo caso sul Monitor di Sala potranno essere mostrati solo le informazioni sulla coda relative alle stanze appartenenti al relativo piano/sezione/edificio.
Dalla maschera è possibili ottenere la stampa "Elenco Stanze" che mostra, oltre ai dati anagrafici delle stanze definite all'interno della struttura, i medici ai quali la stanza è eventualmente riservata, e l'occupazione delle stanze da parte del medico (definita in Anagrafica Medico >> sia nella scheda "Settimana Tipo" che nella scheda "Disponibilità extra".
Per effettuare una ricerca delle stanze disponibili utilizzare il menù Ricerca Disponibilità Stanze.
La funzionalità consente di verificare per un dato giorno della settimana ed un dato orario, quali stanze della struttura sono disponibili.
Procedura:
Si otterrà l'elenco delle stanze sia non occupate nel giorno/periodo indicato (Verifica = DISPONIBILE), sia le stanze occupate ma in orari diversi da quello indicato (Verifica = COMPATIBILE), sia infine le stanze occupate in orari coincidenti anche parzialmente con quelli indicati (Verifica = INCOMPATIBILE)
Si ricorda che l'elenco completo dell'occupazione delle stanze è ottenibili dal menù Anagrafica Stanze, tasto Stampa.
Il menù si compone dei seguenti sottomenù:
Per definire e gestire:
Per effettuare varie interrogazioni sulle accettazioni effettuate. Il menù si compone dei seguenti sottomenù:
Dalla maschera è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Procedura:
La maschera permette di stampare:
Dopo aver selezionato il medico il tasto consente di posizionarsi sul primo giorno del medico con disponibilità di spazio per appuntamenti.
Per spostare un appuntamento in DATA e/o ORARIO diverso senza perdere le informazioni sul paziente.
Per annullare lo spostamento prenotazione in corso (vedi procedura sopra)
Per rendere indisponibile un periodo DEL SINGOLO MEDICO in caso, ad esempio, di ferie (per l'intera struttura utilizzare il Calendario Festività). calcolo.
Per ripristinare parzialmente o totalmente le giornate rese non disponibili dalla procedura precedente.
Per eliminare TUTTI gli appuntamenti della giornata in cui si è posizionati e ripristinare la giornata di default (costruita in base all'anagrafica medico). Prima di procedere all'eliminazione il sistema richiede conferma.
Per aggiornare il calendario e le prenotazioni sulla giornata che si stà visualizzando.
Per stampare il referto della prestazione specialistica oggetto di prenotazione
Per accedere IN SOLA CONSULTAZIONE all'anagrafica medico e settimana standard. Per apporre modifiche occorre uscire dall'agenda e accedere al menù Tabelle di Base >> Anagrafica >> Medico
Per accedere alla maschera di accettazione pazienti privati direttamente senza uscire dal menù di Agenda Prenotazioni. Sarà possibile, ad esempio, effettuare un'accettazione di un paziente non prenotato.
Per spostarsi sulla maschera "Prenotazioni del giorno" dalla quale sarà possibile gestire lo stato delle prenotazioni (ad esempio indicare che il paziente è arrivato, stampare il biglietto coda, accettare il paziente, emettere la fattura per le prestazioni ecc).
Per inserire una prenotazione sulla giornata "fuori agenda". La prenotazione fuori agenda non occuperà uno specifico spazio orario e sarà visualizzata nell'orario di fine giornata del medico.
Tutti gli spazi orari della giornata sono disponibili
La parte destra della maschera Agenda mostrerà gli appuntamenti presi e gli spazi orari disponibili della giornata selezionata.
Il medico è presente in struttura ma la giornata non ha ulteriori spazi disponibili per altri appuntamenti
Il medico è normalmente presente in struttura, ma la specifica giornata è stata annullata (ad esempio in caso di ferie del medico o comunque quando il medico non sarà presente). Si veda anche Bottoni Specifici Maschera Agenda
La giornata ha ancora spazi a disposizione per prenotazioni
Non è momentaneamente possibile prenotare sulla giornata perchè un altro operatore (utente del software) è posizionato sulla giornata stessa. Affinchè 2 operatori non prendano appuntamenti per lo stesso orario contemporaneamente il software non permette l'accesso ad una giornata fino a quando questa viene visualizzata da un altro operatore
La giornata non è disponibile per appuntamenti in quanto il medico non è in struttura.
Per passare alla scheda Prenotazione relativamente allo spazio orario della giornata selezionato, sia per inserire una nuova prenotazione che per modificarne una esistente
Per accettare la prenotazione selezionata. L'accettazione della prenotazione sarà necessaria per emettere la fattura relativa alle prestazioni prenotate qualora la fatturazione venga effettuata dalla struttura sanitaria/poliambulatorio
Per emettere la fattura relativa alle prestazioni prenotate qualora sia il medico a fatturare le stesse o per inserire i dati relativi all'incasso delle prestazioni effettuate in nome e per conto del medico
Per eliminare la prenotazione rendendo nuovamente disponibile lo spazio orario
Per chiudere la prenotazione senza effettuare accettazioni delle prestazioni o emissioni di fatture. L'operazione di chiusura NON renderà lo spazio nuovamente disponibile
Per riaprire la prenotazione chiusa precedentemente
Per rendere lo spazio orario indisponibile per appuntamenti. Il record comparirà di colore grigio
Per ripristinare la disponibilità dello spazio orario precedentemente reso indisponibile
Per reimpostare gli orari di default della giornata. L'operazione sarà possibile solo se la giornata non contiene appuntamenti
Per aggiornare il calendario e le prenotazioni sulla giornata che si stà visualizzando. Aggiornando la maschera saranno visualizzabili le modifiche apposte da altri utenti
Per stampare il referto della prestazione specialistica oggetto di prenotazione
Per stampare il biglietto coda della prenotazione. La stampa potrà essere effettuata solo se la prenotazione è in stato "Paziente arrivato"
Per mettere il prossimo paziente in stato "Paziente in chiamata". Il sistema chiamerà il paziente del medico a cui è stato assegnato il numero del biglietto coda più basso. Il bottone è visualizzato solo se sulla maschera viene selezionato il medico. La funzionalità viene utilizzata nel caso di gestione del Monitor di sala.
Per spostare il paziente che si trova in stato "Paziente in chiamata" in "Paziente dal medico". Il bottone viene visualizzato solo se sulla maschera viene selezionato il medico e se esiste un paziente in chiamata.
Il tasto è abilitato (e visibile) solo in fase di inserimento dei dati di accettazione (dopo aver cliccato il tasto "Nuovo") e viene utilizzato per creare un nuovo paziente avente lo stesso COGNOME e NOME di un paziente già inserito e richiamato
Per modificare il Punto di Prelievo su cui viene fatta l'accettazione (in entrata viene proposto il Punto di Prelievo di default - in Accettazione >> Punto di Prelievo) o la data (in entrata maschera viene proposta la data odierna di sistema); per confermare Punto di Prelievo/data inseriti cliccare nuovamente sul tasto. I nuovi dati di inserimento (Punto di prelievo e/o data) rimarranno inalterati per le accettazioni successive fino all'uscita dalla maschera.
Per aprire la stampa dei Moduli di Accettazione; il tasto è attivo dopo aver effettuato il salvataggio dell'accettazione.(vedi Moduli Accettazione)
Per inserire un acconto sull'accettazione, ovvero un incasso legato all'accettazione prima della fatturazione dello stesso
Per stampare la fattura relativa all'accettazione
Per effettuare un'accettazione partendo dalle prenotazioni effettuate; verranno richiamati i dati della prenotazione che potranno essere eventualmente integrati con i dati mancanti. Una volta accettato il paziente per il quale era stata fatta la prenotazione, la stessa avrà lo stato "Chiuso" e non verrà più presentata sulla maschera
Utilizzabile solo con il modulo Medicina del lavoro); per passare rapidamente all'accettazione di un dipendente di una ditta definita nel Modulo Medicina del Lavoro (vedi Medicina del Lavoro - Modulo Base)
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