I bottoni presenti nelle maschere del programma hanno un significato comune e possono essere collocati sia nella Barra in alto alla maschera stessa (bottoni di dimensioni maggiori) oppure nel corpo della maschera accanto ad un campo o vicino ad una sottomaschera; nel primo caso caso le azioni si riferiscono ai record della maschera principale, nel secondo caso si riferiscono ai record del campo o della sottomaschera.
Utilizzato per uscire dalle maschere
Utilizzato per inserire nuovi record
Utilizzato per salvare il record (si attiva in modalitą modifica/inserimento)
Utilizzato per spostarsi sul primo record
Utilizzato per spostarsi sul record precedente
Utilizzato per spostarsi sul record successivo
Utilizzato per spostarsi sull'ultimo record
Utilizzato per annullare la modifica in corso (si attiva in modalitą modifica/inserimento)
Utilizzato per modificare il record corrente visualizzato
Utilizzato per eliminare il record corrente visualizzato
Utilizzato per stampare o aprire una maschera con le selezioni di stampa
Utilizzato per effettuare l'anteprima di stampa del report selezionato
Utilizzato per entrare nella modalitą di ricerca di un record; per informazioni sul funzionamento si veda Funzionalitą di ricerca
(si attiva in modalitą interrogazione)
Utilizzato per cercare un record dopo aver immesso delle selezioni; per informazioni sul funzionamento si veda Funzionalitą di ricerca
(si attiva in modalitą interrogazione)
Utilizzato per tornare alla modalitą inserimento durante una ricerca; per informazioni sul funzionamento si veda Funzionalitą di ricerca
Oltre ai bottoni presenti nella Barra Standard, vengono utilizzati altri bottoni in relazione alle funzionalitą della specifica maschera, il cui significato č talvolta comune. Nella tabella sottostante se ne elencano i principali con il loro significato.
Viene utilizzato per caricare i dati su una sottomaschera (lista) in base alle selezioni effettuate
Utilizzato per selezionare tutti i record di una lista.
Utilizzato per deselezionare tutti i record di una lista.
Utilizzato per duplicare un record (esempio anagrafica ditta)
Utilizzato nell'ambito di procedure che generano uno o pił record in base alle selezioni effettuate
Utilizzate per aprire maschere di informazione su un record selezionato (esempio info clienti, articolo di magazzino)
Utilizzato per aprire la maschera dei parametri relativi alla funzionalitą
Utilizzato per aumentare le dimensioni della maschera.
Utilizzato nell'ambito delle stampe delle principali report (es. LabPro AC: Rapporti di Prova, Schede accettazione campioni, Fogli di lavoro per campione, Offerte, Contratti ecc) per personalizzare le etichette dei report.
Si rimanda alle Procedure Standard - Report
Utilizzato nell'ambito delle funzionalitą di personalizzazione delle maschere.
Si rimanda alle Procedure standard - maschere.