L'anagrafica analisi è la tabella principale dove definire le analisi effettuate dal laboratorio; nella tabella verranno definiti inoltre le norme ed i metodi associati all'abbinamento con il Tipo Campione, i valori di riferimento, le unità di misura ecc
Per saperne di più:
Tipologia a cui può essere associata una prestazione sanitaria o analisi. Il tipo analisi viene utilizzato primariamente per pilotare l'ordinamento di stampa degli esami nel referto. Dalle varie funzioni di stampa del referto infatti è possibile scegliere se stampare gli esami in ordine di accettazione oppure per tipo esame (il secondo ordinamento sarà per codice esame). Il tipo esame può essere inoltre utilizzato in molte estrazioni e nelle statistiche delle prestazioni erogate.
La definizione della categoria di analisi (a cui ogni analisi può essere associata) può essere utilizzata per effettuare delle selezioni nell'ambito dello scadenziario interventi Medicina Del Lavoro. Nell'ambito della categoria è possibile definire la periodicità "di default" associata alla categoria. La periodicità inserita verrà proposta nell' inserimento del protocollo ditta o protocollo reparto in Anagrafica Ditta.
Nella tabella possono essere inseriti tutti gli elenchi di esami che rappresentano per la struttura sanitaria dei protocolli standard che vengono effettuati; i codici inseriti potranno essere utilizzati sia in fase di Accettazione Pazienti che in fase di creazione dei Protocolli Sanitari per la ditta o generici (vedi definizione di protocolli sanitari).
Tabella relative alle branche di attività sanitaria definite nei nomenclatori regionali (per strutture che erogano prestazioni in regime di convenzione con il SSN)
Tipo provetta da utilizzare per l'esame; utilizzato per la stampa delle etichette da applicare alle provette per il prelievo dei campioni su cui effettuare esami di laboratorio (es. sangue, urine ecc.); la definizione del tipo provetta è inoltre utilizzata per l'interfacciamento della strumentazione diagnostica con lettore di bar-code; infatti è nell'ambito di questa funzione che è possibile definire quale valore dovrà mostrare il bar-code stampato sull'etichetta.
Possono essere inseriti dei codici relativi ai commenti standard che possono essere inseriti nei referti ai pazienti a livello del singolo esame (es. esame ripetuto, siero lipemico ecc); per le modalità di inserimento dei commenti sul referto si veda la sezione Risultati.
Possono essere inseriti dei codici relativi risultati non numerici standard che possono essere utilizzati nell'inserimento dei risultati sui referti (es. P per positivo, N per negativo, A per assente ecc); per le modalità di inserimento dei risultati sul referto si veda la sezione Risultati.
Trattasi di variabili definite dall'utente che possono essere utilizzate nell'ambito delle formule per il calcolo del risultato dell'esame (vedi Anagrafica Analisi)
Per definire la modalità con cui il laboratorio vuole rappresentare l'indicazione del range di normalità sul referto (colonna dei valori normali); ad esempio un valore limite di tipo massimo può essere descritto sul referto come "Inferiore a" oppure "Minore di" oppure ancora utilizzando il simbolo"<".
Permette di verificare/inserire o modificare il prezzo dell'analisi direttamente da questo menù. I listini prezzo devono essere preventivamente definiti dal menu Tabelle di Base >> Listini >> Listini di vendita.