Il bottone può essere presente sia:
a) Nella Barra dei pulsanti in alto alla maschera; in questo caso la
ricerca verrà effettuata nei record inseriti dalla maschera stessa (ad
esempio dalla maschera sotto "Profili standard" si effettuerà una
ricerca sui Profili Standard inseriti nella tabella).
b) Accanto ad un campo di inserimento da un'anagrafica collegata; in
questo caso la ricerca verrà effettuata nella anagrafica relativa al
campo di inserimento, come nell'esempio sotto in cui si effettuerà una
ricerca sui tipi campioni o sui Clienti presenti in anagrafica.
Cliccando sul bottone ricerca verrà richiamata una maschera come
nell'esempio sotto riportato:
Dopo aver impostato i parametri di ricerca:
Verranno elencati solo i record corrispondenti alla selezione effettuata. Sulla maschera di ricerca in basso a sinistra verranno riportati il numero di record estratti.
Per ordinare i record estratti in modo crescente: posizionarsi sul primo record della colonna che si vuole ordinare e cliccare sul corrispondente tasto
Per ordinare i record estratti in modo crescente: posizionarsi sul primo record della colonna che si vuole ordinare e cliccare sul corrispondente tasto
Per selezionare il record fare doppio clic sul primo campo a sinistra del record voluto; si tornerà automaticamente alla pagina principale con il record selezionato caricato sulla maschera
Dalla Maschera di ricerca standard sono ottenibili alcune funzionalità aggiuntive:
La funzionalità consente, una volta filtrati i record di interesse, di stampare l’elenco degli stessi.
Filtri impostati
Sulla stampa in alto verrà riportato un riquadro riportante i filtri
impostati, ovvero i criteri di estrazione dei record (nell’esempio tutte
le accettazioni campioni dell'anno 2014 per il cliente GEOGOMME SPA)
Elenco record estratti
La stampa riporterà i dati relativi ai record estratti. I campi presenti
saranno gli stessi presenti nell’opzione di ricerca della maschera.
La funzionalità consente, una volta filtrati i record di interesse, di esportarli sul programma predefinito sul PC per l’apertura dei files in formato .xls (tipicamente Microsoft Excel, ma anche Open Office ecc.)
Viene creato un file Excel chiamato “loc_frm_xls.xls” che può essere salvato e modificato con il software che gestisce il formato xls.
NB Per essere utilizzata questa funzionalità richiede il programma di lettura file in formato .xls - es. Microsoft Excel- installato sul PC.
Su alcune maschere del programma è presente anche la ricerca diretta su maschera tramite filtro. Questa modalità di ricerca riguarda invece esclusivamente i record della maschera principale e si trova sulla barra dei bottoni in alto.
Per entrare nella modalità di ricerca cliccare sul bottone "Modalità Interrogazione".
La maschera in modalità interrogazione apparirà come da figura sotto riportata
Nei campi contrassegnati dall'immagine della chiave è possibile inserire i valori da ricercare, sempre preceduti e seguiti da * (asterisco) per sostituire parte dei caratteri.
Cliccare su Cerca per ricercare i valori indicati. In basso a sinistra sulla maschera saranno visualizzati il numero di record restituiti dalla ricerca.
Per spostarsi sul record successivo fra quelli restituiti dalla ricerca
Per spostarsi sul record precedente fra quelli restituiti dalla ricerca
Per modificare i valori del record su cui si è posizionati.
Per uscire dalla modalità di ricerca e tornare alla modalità inserimento.