Labpro ver. 5.0 STD/MDL/PLB - Modulo Base - Tabelle di Base - Altre anagrafiche


Reagenti | Solo configurazione STD| Bottoni Standard |

Il menù può essere utilizzato per la definizione dei reagenti utilizzati per le analisi allo scopo di ottenere una statistica sui consumi teorici dei reagenti derivanti dalle analisi effettuate. I sottomenù sono i seguenti:

  • Reagenti

    per la definizione dei reagenti utilizzati
  • Tipo reagenti

    per effettuare una classificazione dei reagenti in uso
  • Consumi

    per definire, per ogni analisi di anagrafica, quali sono i reagenti utilizzati ed il consumo teorico standard dello stesso per singola determinazione
  • (
  • Riepilogo consumi

    per ottenere una stampa dei consumi teorici dei reagenti in un dato periodo e del relativo costo.

  • Foglio di lavoro aggregato | Solo configurazione STD| Bottoni Standard |

    I fogli di lavoro aggregati vengono utilizzati per raggruppare gli esami che vengono di regola eseguiti insieme, in relazione all'organizzazione del laboratorio; possono essere ad esempio relativi ad un settore di laboratorio, un macchinario, un operatore ecc..


    Medici | Bottoni Standard |

    Il menù viene utilizzato per la definizione dei medici di varie tipologie; in relazione all'attributo assegnato al medico in anagrafica, lo stesso potrà essere utilizzato in momenti diversi della procedura software :

    Sia per il medico del lavoro che per il medico specialista potranno essere indicate delle prestazioni specifiche con il relativo prezzo praticato dal medico alla struttura sanitaria (in % od in valore assoluto) ed eventualmente con la durata (utilizzata nell'ambito del Modulo Prenotazioni).

    Per saperne di più:


    Clienti (Pazienti/Dipendenti) | Bottoni Standard |

    La tabella relativa ai pazienti privati e dipendenti viene alimenta in automatico dalle procedure di accettazione pazienti privati, di creazione dell'anagrafica ditta, scheda dipendenti e di accettazione singola medicina del lavoro.


    Listini | Bottoni Standard |

    Per definire, modificare e gestire i listini di vendita (prezzi delle prestazioni) applicati ai clienti; i listini prezzi vengono associati ai clienti in anagrafica (sia privati che ditte vedi Anagrafiche >> Ditta); nel caso di accettazione pazienti privati il listino potrà essere selezionato/modificato per la singola accettazione e verrà chiesto se associarlo al cliente in anagrafica, per riproporlo in caso di accettazioni successive.
    In questa maschera vengono definiti solo i prezzi dei listini "privati"; i prezzi stabiliti dalla normativa per le prestazioni in convenzione con il SSN (fleg "Mutuabile" in testata listino) vengono definiti in Anagrafica Analisi/Prestazioni.


    Laboratorio/Struttura Sanitaria/Poliambulatorio | Bottoni Standard |

    Per definire l'anagrafica della struttura sanitaria (Ragione sociale, indirizzo e altri dati) ed il calendario festività (giorni di chiusura) che verranno utilizzati nella creazione dell'agenda appuntamenti; la ragione sociale verrà riportata su Fatture ed altra documentazione.


    Banche e Modalità di Pagamento | Bottoni Standard |

    Per definire le banche sia del laboratorio che dei clienti, le condizioni di credito e le modalità di pagamento. I sottomenù sono i seguenti:

  • Banche Cliente

    Per definire le banche da associare ai clienti; la tabella può essere alimentata direttamente dall'anagrafica cliente.
  • Banche/Casse Laboratorio

    per definire le banche del laboratorio (utilizzabili sia nell'ambito della fatturazione che nel Modulo Gestione Finanziaria) e le casse (es. contanti, POS) utilizzabili anche esse nel Modulo Gestione Finanziaria.
  • Caricamento Banche Preimpostate

    per precaricare le tabella Banche Cliente con le banche ed i relativi codici ABI CAB dalla tabella contenente l'elenco ufficiale ABI - CAB (aggiornato al settembre 2007)
  • Condizioni Di Credito

    Utilizzate sia nell'ambito della fatturazione (come indicazione in fattura) che nel Modulo Gestione Finanziaria per creare le scadenze relativamente alle fatture emesse o ricevute.
  • Modalità di Pagamento

    Utilizzate sia nell'ambito della fatturazione che nel Modulo Gestione Finanziaria

  • Referenti medicina del lavoro | Bottoni Standard |

    Anagrafica referenti (da associare opzionalmente ai clienti/ditta); si potrà ottenere delle statistiche di fatturati per referente o per tipo referente


    Località | Bottoni Standard |

    Tabella precaricata dall'elenco ufficiale Località/CAP delle Poste Italiane; utilizzata in anagrafica Ditte per automatizzare l'inserimento dell'indirizzo. Dal menù è possibile manutenere la tabella.


    Comuni | Bottoni Standard |

    Tabella precaricata dall'elenco ISTAT dei comuni italiani; utilizza in varie maschere del programma. Dal menù è possibile manutenere la tabella.


    Provincie | Bottoni Standard |

    Tabella precaricata dall'elenco ISTAT delle provincie italiane; utilizzata in anagrafica Ditte per automatizzare l'inserimento dell'indirizzo. Dal menù è possibile manutenere la tabella.


    Risultati predefiniti per Tipo | Bottoni Standard |

    Utilizzati sia per la refertazione delle prestazioni specialistiche che, nel modulo medicina del lavoro estesa o nella configurazione medicina del lavoro, per la classificazione della visita medica e delle prestazioni specialistiche. I sottomenù sono i seguenti:

  • Tipo Risultati

    per definire la tipologia di risultati da classificare, possono appartenere al gruppo PRESTAZIONI SPECIALISTICHE (da associare in anagrafica analisi e prestazioni) o VISITA MEDICA (da associare in Definizione Documenti Dipendenti - solo Modulo Medicina del Lavoro Estesa o configurazione Medicina del Lavoro).
  • Classificazioni

    per definire le classificazioni che possono essere associate ai tipi risultati.
  • Codici Predefiniti Risultati

    per definire dei risultati standard da utilizzare sia nella refertazione delle prestazioni specialistiche che nella gestione delle cartelle sanitarie/documenti dipendenti.