Labpro ver. 5.0 STD/MDL/PLB - L'anagrafica Analisi
La molteplicità dei parametri presenti in Anagrafica Analisi sono destinati a
gestire varie tipologie di prestazioni sanitarie (es. prestazioni
specialistiche, ma anche esami di laboratorio); in questa documentazione
forniamo. oltre ad una indicazione del significato del campo, un
riferimento fra i vari campi di anagrafica ed i processi in cui tali campi sono
utilizzati.
L'anagrafica analisi si compone delle seguenti schede:
- Codice Codice analisi: codice numerico di massimo 10 caratteri. (Processo:
generale)
- Um: Unità di misura del risultato dell'analisi. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Prezzo: Prezzo di riferimento dell'analisi. Il prezzo qui
digitato sarà il prezzo della prestazione in regime di convenzione con il
SSN. Può essere anche il prezzo di riferimento nella creazione dei listini
paganti se creati da copia da anagrafica. (Processo:
Fatturazione)
- Modello: Per associare un modello di referto specifico per
l'esame. Sul referto specifico verrà stampata solo l'analisi a cui il
modello è associato (es. esami citologici) (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Descrizione: Descrizione dell'esame/i che verrà riportata su
fogli di lavoro e referti (Processo:
generale)
- Descr. 2: Descrizione aggiuntiva per l'esame. Potrà essere
utilizzata in reportistiche personalizzate. (Processo:
generale)
- Descr. Breve: Sigla con cui indicare l'esame/i. Verrà riportata
sui Fogli di Lavoro o potrà essere utilizzata per richiamare l'esame/i in
varie funzioni del programma (ad es. Inserimento risultati) (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Metodica: Metodo di esecuzione dell'analisi. Verrà riportata sul
referto. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Multiplo: Il fleg verrà impostato in automatico se l'analisi si
compone di singoli parametri/sottoesami. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Prelievo: Apporre il flag se l'analisi prevede il calcolo del
prelievo (ematico) in automatico. (Processo:
Fatturazione)
- Completo se risultato per almeno un sottoesame: Apporre il flag
se l'analisi di compone di sottoesame che non necessariamente devono essere
tutti refertati. L'esame sarà considerato completo all'inserimento di almeno
un sottoesame. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Escludi dal Referto principale: L'esame verrà accettato e
comparirà su varie stampe (es.sui fogli di lavoro), ma non sul referto di
laboratorio. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Consegna Campione: Flaggare se l'esame prevede che il paziente
consegni il campione (es. urine) (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Fittizio: Indica che l'esame che si sta definendo non comparirà
nella stampa dei Fogli di Lavoro e nei referti del Laboratorio; utilizzato
per prestazioni di vario tipo che possono essere addebitati ai clienti, ma
che non consistano in esami di laboratorio (Processo:
Fatturazione)
- Tipo: Selezionare il gruppo o tipo esame/i da associare; il campo
può essere utilizzato per gestire l'ordinamento delle esame/i all'interno
del Referto. Il campo può essere utilizzato come filtro o raggruppamento per
statistiche e query. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Stampa Valori di Riferimento su FdL: Se fleggato verranno
stampati sui Fogli di Lavoro i valori Min/Max ecc impostati nella maschera
"Valori di riferimento e unità di misura", nel caso in cui sia fleggato
anche il parametro generale su Tabelle di Base >> Fogli di lavoro aggregati.
(Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Calcolo automatico (valori normali): Se fleggato verranno
visualizzati i valori Min/Max impostati nel bottone "Valori Normali". Se non
fleggato verrà mostrato solo quanto riportato sul campo note ed i valori Min/Max
verranno utilizzati solo per dare un warning all'operatore e per indicare il
"fuori valori di riferimento" sul referto con il simbolo scelto. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Note RTF: Note relative all'esame che potranno essere riportate
su stampe personalizzate per cliente. (Processo:
generale)
- Inserisci in: Scegliere se inserire il valore di default
eventualmente immesso nel risultati di laboratorio, nei risultati di
prestazioni specialistiche o in entrambi. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Risultato di default: Per attribuire un risultato standard
all'esame/i in fase di accettazione. Il risultato standard può essere
modificato in fase di inserimento risultati. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Decimali: Numero di decimali da visualizzare nel caso di
inserimento manuale solo se è posto a vero il parametro "Formattazione
automatica secondo cifre decimali" in Risultati, Impostazioni, scheda
Impostazioni Risultati; - in caso di provenienza da strumenti Risultati,solo
se è posto a vero il parametro "Arrotonda risultati da strumenti secondo
cifre decimali" in Risultati, Impostazioni, scheda Impostazioni Risultati; (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Fatt. Conv. : Fattore di conversione. Viene utilizzato dal
programma nel caso di interfacciamento con la strumentazione di laboratorio
per modificare il risultato ottenuto, dividendolo per il fattore di
conversione indicato (es. 1000). (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Tipo provetta: Indicare il tipo provetta associato all'analisi. Se
non specificato un Numero di Etichette >1 verranno stampate 1 etichetta per
tipo provetta abbinato agli esami inseriti in accettazione paziente. Non
indicare il tipo provetta per non stampare alcuna etichetta abbinata
all'esame. (Processo: Accettazione)
- Num. Di etichette: Nel caso in cui per effettuare questa esame/i
si abbia la necessità di stampare più di una etichetta per reparto/settore
destinatario dell'aliquota, indicarne il numero (es. 2, 3 ecc).(Processo:
Accettazione)
- Analisi Interna: Defleggare se l'analisi non viene effettuata
internamente ma da strutture terze (service). (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Service: Fornitore se l'esame/i è effettuata da terze parti è
possibile indicare il fornitore (definito in menù Service >> Anagrafica
Fornitore). (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Struttura erog.: In caso di strutture con Punti di Prelievo
dislocati indicare la struttura erogante dell'analisi per inviare le
accettazioni con gli esami eseguiti dalla struttura stessa. (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- Tempo di Consegna: Inserire il N° di giorni occorrenti per
eseguire l'esame/i richiesto. Impostare i Giorni di ritiro se l'esame/i
viene effettuata solo in specifici giorni della settimana. Il sistema
proporrà in automatico la data di consegna in base ai giorni qui indicati
(data prevista di completamento del referto). (Processo:
Accettazione)
- Mutuabile: Indica che l'esame può essere erogato in regime di
convenzione con il SSN. (Processo: Fatturazione)
- Cod ASL: Indica il codice di riferimento della USL di
appartenenza/nomenclatore regionale. (Processo:
Fatturazione)
- Branca: Branca di appartenenza dell'esame; utilizzato
generalmente per la produzione dei flussi telematici da inviare alla
ASL/regione per le prestazioni erogate in regime di convenzione con il SSN (Processo:
Fatturazione)
- Categoria: Selezionare la categoria da associare; il campo può
essere utilizzato per gestire filtri o raggruppamenti nella gestione degli
scadenziari per la medicina del lavoro. (Processo:
Medicina del Lavoro)
- Prestazione Specialistica: Fleggare se l'esame è una prestazione
specialistica. Sarà possibile:
- associare il medico specialista che eroga la prestazione per la gestione
dell'agenda nell'ambito delle prenotazioni; (Processo:
Accettazione)
- inserire il risultato della prestazione per ottenere il referto della
prestazione specialistica; (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- classificare il risultato della prestazione specialistica ai fini della
compilazione delle cartelle sanitarie e di rischio e della relazione
sanitaria annua del medico competente. (Processo:
Medicina del Lavoro)
- Tipo Risultato: Indicare eventualmente il tipo risultato definito
in anagrafica dei Risultati predefiniti. Al tipo risultato è possibile
associare:
- un set di risultati di prestazioni specialistiche predefiniti (Processo:
Inserimento/Stampa risultati)
- una loro classificazione, anche ai fini della relazione sanitaria annua del medico competente.
(Processo:
Medicina del Lavoro)
- Note Prenotazione: Utilizzare per associare le note (es. modalità
di preparazione per l'esame) che verranno stampate sui biglietti per la
prenotazione delle prestazioni specialistiche (Processo:
Accettazione)
- Class. su Relaz. Sanitaria: Indicare la tipologia di
classificazione dei risultati dell'analisi/esame ai fini della relazione
sanitaria.(Processo:
Medicina del Lavoro)
- Stampa su Documenti: Dipendenti Defleggare se la prestazione non
deve essere visualizzata sui documenti dipendenti (es. cartelle sanitarie e
di rischio, giudizi di idoneità). (Processo:
Medicina del Lavoro)
- Iva Default: Qualora la prestazione venga fatturata con
un'aliquota IVA diversa da quella indicata come IVA di default, indicare il
codice IVA da applicare. (Processo: Fatturazione)
- Famiglia Ricavo: Selezionare la famiglia ricavo da associare; il
campo può essere utilizzato per associare un conto contabile alle
prestazioni relative alle esame/i, in caso, ad esempio, di interfacciamento
con programma di contabilità. (Processo: Fatturazione)
- Stampa sul riepilogo prestazioni MdL: Defleggare per non far
comparire nel riepilogo delle prestazioni di medicina del lavoro da allegare
alla fattura ditta (Processo: Fatturazione)
Processi
Campi rilevanti:
- Codice analisi e Descrizione: Entrambi i campi sono obbligatori;
il codice è di tipo numerico di massimo 10 caratteri. Mentre la descrizione
può essere modificata il codice, elemento di collegamento fra le varie
tabelle del software (accettazioni, fatture ecc) non potrà più essere
modificato; occorrerà eliminare il codice dall'anagrafica (solo se non è già
stato oggetto di accettazioni) e reinserirlo. Per non utilizzarlo più si
consiglia di modificare la descrizione in es. ** NON USARE
- Descr. 2 e Note RTF: Entrambi campi opzionali; non vengono
utilizzati nel processo standard (potranno essere utilizzati per esigenze
particolari su reportistiche personalizzate)
Campi rilevanti:
- Tipo provetta e Numero Di etichette :Tipo provetta da utilizzare per l'esame; utilizzato per la stampa delle
etichette da applicare alle provette per il prelievo dei campioni su cui
effettuare esami di laboratorio (es. sangue, urine ecc.); la definizione del
tipo provetta è inoltre utilizzata per l'interfacciamento della strumentazione
diagnostica con lettore di bar-code; infatti è nell'ambito di questa funzione
che è possibile definire quale valore dovrà mostrare il bar-code stampato
sull'etichetta.; si rimanda alla sezione Tipo provetta in
Tabelle di Base - Gestione analisi
e prestazioni;
- Tempo di Consegna: dato utilizzato per calcolare in automatico il
giorno presunto di consegna del referto.
- Prestazione Specialistica, Note Prenotazione: Si rimanda a quanto
detto sulla definizione delle prestazioni specialistiche nella
documentazione di approfondimento
La Definizione dell'agenda appuntamenti medici specialistici
Campi Rilevanti
- Per Fogli di lavoro di Laboratorio:
Descrizione Breve,
Stampa Valori di Riferimento su FdL, Consegna Campione
- Per Stampa Referto di laboratorio: Unità di misura, Metodica,
escludi dal Referto principale, Tipo (può pilotare l'ordinamento degli esami
su referto), calcolo automatico valori normali, Risultato di default,
Completo se risultato per almeno un sottoesame;
- Per interfacciamento con strumentazione diagnostica: Decimali,
Fattore di Conversione
- Per gestione Service o Trasferimento Dati fra punti di prelievo:
Analisi Interna, Service,
Struttura erogante
- Prestazione Specialistica,
Tipo Risultato: Si rimanda a quanto detto sulla definizione delle
prestazioni specialistiche nella documentazione di approfondimento
La Definizione dell'agenda appuntamenti medici specialistici
Campi Rilevanti:
- Per tutte le prestazioni: Fittizio (prestazioni di regola create
al solo scopo della fatturazione), prelievo (per addebito automatico), Iva
Default, Famiglia Ricavo,
Stampa sul riepilogo prestazioni MdL.
- Per prestazioni in convenzione con il SSN: Prezzo, Mutuabile,
Codice ASL, Branca
Campi Rilevanti:
- Per la gestione dello scadenziario: Categoria.
- Per la Gestione delle Cartelle Sanitarie e di Rischio:
Prestazione Specialistica,
Tipo Risultato, Stampa su Documenti Dipendenti.
- Per la Relazione Sanitaria:
Classificazione su Relazione Sanitaria,
Tipo Risultato