Labpro ver. 5.0 STD/MDL/PLB - La Gestione del monitor di sala per la visualizzazione delle prenotazioni del giorno

Il monitor di sala per la visualizzazione delle prenotazioni del giorno consente ai pazienti presenti nelle sale di attesa di:

  • visualizzare il numero (assegnato con il biglietto coda nella gestione delle prenotazioni del giorno) del paziente attualmente dal medico e del prossimo paziente che verrà chiamato

  • la stanza e il piano in cui visita il medico con cui hanno prenotato la prestazione

  • il paziente in chiamata per il medico

  • informative o pubblicità sulle prestazioni della struttura

  • L'utilizzo del monitor di sala viene effettuato con i seguenti passi:


    1 - Impostazione del monitor di sala

    Dall'applicazione del Monitor di sala in alto a sinistra il menu Strumenti consente di accedere alle impostazioni del monitor.

    La maschera consente le seguenti funzionalità:

  • Inserimento del nome filmato

    E' possibile inserire nel monitor di sala un file video che accompagna le indicazioni sulle prenotazioni del giorno. Possono essere utilizzati i formati video leggibili da Windows Media Player (es. WMV, AVI, MP4 ecc). Il video può essere creato utilizzando anche comuni strumenti di office automation (es. Microsoft Power Point)
  • Indicazione del "Gruppo Monitor" (opzionale)

    Qualora il poliambulatorio disponga di diverse sale di attesa per gruppi di stanze diverse (es. piani, sezioni di uno stabile ecc) è possibile mostrare sul monitor specifico di ogni sala di attesa le informazioni relative alle sole stanze che appartengono al "Gruppo Monitor". In questo caso nel menù di Anagrafica Stanze occorrerà indicare il "Gruppo Monitor" a cui la stanza appartiene.
  • Gestione dei font etichette e griglia

    Per parametrizzare la dimensione ed i font delle etichette del Monitor di sala e della griglia con le informazioni sugli appuntamenti della giornata del medico.

  • 2 - Assegnazione del biglietto-coda ai pazienti arrivati

    Nel menù "Impostazioni prenotazioni", scheda "Impostazioni prenotazione" assicurarsi che sia selezionato il campo "Assegnazione numero di coda"

    Dalla maschera "Prenotazioni del giorno" all'arrivo del paziente sarà possibile selezionare "Paziente in sala di attesa"

    Comparirà l'avviso

    Rispondendo SI verrà assegnato il numero di coda al paziente e stampato il biglietto coda (per chiamata anonima)

     

    Biglietto Coda da consegnare al paziente

    Vengono riportati la data e l'ora del giorno di stampa, il numero coda assegnato, la stanza ed il piano dove recarsi, il medico con cui si è prenotata la prestazione, l'orario prenotato ed il numero di prenotazioni precedenti (in attesa o da arrivare).

     

    Il numero di coda assegnato sarà visualizzato sul monitor di sala al momento in cui il paziente verrà chiamato.


    3 - Chiamata del prossimo paziente dal medico

    La chiamata del prossimo paziente per il medico può essere effettuata sia dal medico stesso (postazione di lavoro/ configurazione MEDICO SPECIALISTA) che dalla postazione di accettazione dei pazienti; in quest'ultimo caso sarà necessario selezionare il medico per il quale si vuole chiamare il paziente. Se invece la chiamata viene fatta dalla postazione di lavoro del Medico specialista sarà sufficiente cliccare sul bottone ROSSO sulla barra dei comandi. Il sistema metterà automaticamente in chiamata il primo paziente in sala di attesa in ordine di prenotazione (indipendentemente dall'ordine di arrivo)

    Sul Monito di Sala il numero assegnato al paziente sarà evidenziato in giallo (paziente in chiamata)


    4 - Conferma che il paziente in chiamata è entrato dal medico

    La conferma che il paziente chiamato è entrato dal medico può essere effettuata sia dal medico stesso (postazione di lavoro/ configurazione MEDICO SPECIALISTA) che dalla postazione di accettazione dei pazienti; in quest'ultimo caso sarà necessario selezionare il medico per il quale si vuole confermare l'entrata del paziente. Se invece la chiamata viene fatta dalla postazione di lavoro del Medico specialista sarà sufficiente cliccare sul bottone VERDE sulla barra dei comandi.