Ultime novità normative in tema di Rifiuti

Novità in tema di Classificazione dei Rifiuti

Ricordiamo che vi sono importanti novità normative in tema di classificazione dei rifiuti, in particolare:
  • 1- Regolamento (UE) 2016/1179, (IX Atp), che si applica dal 1° marzo 2018 e che porta modifiche al regolamento 1272/2008 (cd. Clp); (vedi testo norma);
  • 2- Regolamento (UE) 2017/997 - 8 giugno 2017 - che modifica l'allegato III della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico» e si applica a decorrere dal 5 luglio 2018. (vedi testo norma)
Per quanto riguarda il primo punto sarà necessario che gli utenti del nostro prodotto che utilizzano le funzionalità dell’applicativo per effettuare in automatico i calcoli richiesti per classificare il rifiuto in relazione alle CARATTERISTICHE di pericolo abbinate alle sostanze (classificazione CLP), verifichino ed eventualmente appongano le necessarie modifiche a seguito della nuova normative. Si riportano di seguito, solo a titolo di esempio, alcune modifiche apposte alla classificazione delle sostanze:
  • 1,2-dicloropropano che è diventato Carc. 1B H350;
  • Vari composti inorganici del rame che sono diventati Eye Dam. 1 H318 in molti casi e/o hanno avuto modifiche ai fattori M;
  • Ossido di propilene che è diventato Acute Tox. 3 H311+331;
  • Bisfenolo A che è diventato Repr. 1B H360F;
  • ecc ….

Come impostare i calcoli quando la normative prevede un valore M (moltiplicatore)

Una importante novità introdotta dalla normativa riguarda i composti del rame per i quali è stato introdotto un fattore M (moltiplicatore). Vediamo nel presente paragrafo come è possibile impostare con il software tale tipologia di calcolo

Estratto della norma: Regolamento (UE) 2016/1179

Per impostare il calcolo che moltiplichi la concentrazione trovata per il fattore M occorrerà impostare una semplice formula di calcolo nell’anagrafica della prova, come nell’esempio sottostante.
Per l’utilizzo delle formule di calcolo si rimanda agli approfondimenti:


NB La formula con “isnumeric” serve per evitare che il software dia errore con risultati non numerici (es. <LQ).
Occorre anteporre una condizione che valuta se l'elemento è numerico e moltiplicarlo solo in questo caso.

In fase di inserimento dei risultati sarà possibile sia calcolare il valore del composto del rame (se sono stati impostati ad esempio dei calcoli stechiometrici) che moltiplicare la concentrazione ottenuta per il valore M che verrà utilizzato nei calcoli degli HP.

L’immagine sotto rappresenta l’informazione relativa all’Ossido di Rame con fattore moltiplicatore M pari a 10 che verrà mostrata nel Rapporto di Prova standard, sezione caratterizzazione del rifiuto…

e sezione CARATTERISTICHE DI PERICOLO

Per le altre impostazioni di classificazione che sono alla base dei calcoli per determinare i valori HP, si rimanda a quanto già spiegato nell’approfondimento: Labpro ver. AC - Rapporto di Prova Rifiuti ,paragrafo Inserimento sostanze e codici pericolo (REGOLAMENTO (CE) N. 1272/2008 del 16 dicembre 2008)

HP 14 Ecotossico da regolamento (UE) 2017/997

Per il punto 2 - Regolamento (UE) 2017/997 per quanto riguarda la caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico» si rimanda a quanto già analizzato nell’approfondimento: Labpro ver. AC - Rapporto di Prova Rifiuti, paragrafo Appendice giugno 2017: Regolamento (UE) 2017/997