Labpro ver. AC - Confronto fra database Microsoft gratuiti: MSDE e SQL Server Express

Questo documento è di proprietà esclusiva di Proactive s.a.s - Sede Legale e Operativa: L.go F.lli Cervi 8 - 56021 Cascina (PI) - www.proactive-info.it - www.informaticaperlasanita.com - Riproduzione Vietata

I nostri applicativi hanno previsto l’utilizzo dei seguenti database:
- Microsoft MSDE®
- Microsoft SQL Server Express 2005
- Microsoft SQL Server Express 2008 - ATTUALMENTE INSTALLATO
- Microsoft SQL Server®
I primi database (MSDE e le versioni Express) sono gratuitamente distribuiti da Microsoft® (vedi Versioni Gratuite) mentre per l’utilizzo dell'ultimo in elenco, Microsoft SQL Server®, è necessario l’acquisto delle licenze Microsoft previste.


Versioni gratuite di database Microsoft

La prima versione gratuita di Microsoft SQL Server 2000 chiamata MSDE (Microsoft SQL Server Desktop Engine) veniva distribuita con prodotti come Visual Studio, Microsoft Access ed altri. MSDE presentava alcune restrizioni: supporta solo database con dimensioni massime di 2GB, non ha strumenti per essere amministrato ed è programmato per ridurre le prestazioni quando si superano gli 8 accessi concorrenti.

Il successore di MSDE è la serie SQL Server Express, nelle versioni 2005, 2008 e, recentemente, SQL Server 2012 Express. Simile ad MSDE, SQL Server Express include tutte le principali funzionalità di SQL Server, ma presenta delle restrizioni per quanto riguarda la scalabilità del database (vedi paragrao Limitazioni). Le versioni Express di SQL Server non includono naturalmente prodotti di fascia enterprise come "Analysis Services", "Reporting Services", "Data Transformation Services" e "Notification Services". Diversamente da MSDE, SQL Server Express include una console di amministrazione chiamata "SQL Server Management Studio Express", disponibile come pacchetto separato o in bundle. Esiste anche una versione ridotta chiamata SQL Server Mobile (ora chiamata SQL Server Compact e rilasciata a fine 2006) dedicata alle applicazioni su dispositivi mobili.

Versioni e Limitazioni. I database gratuiti messi a disposizione da Microsoft sono soggetti ad alcune limitazioni descritte nella tabella sotto

Versioni e limitazioni
Descrizione limitazioneLimite MSDELimite SQL Server Express 2005Limite SQL Server Express 2008/2012
Dimensioni di database2 GB4 GB10 GB
Supporto RAM2 GB1 GB1 GB
Supporto processori2 processori (1 in Windows 98 o Windows Millennium Edition)1 processore1 processore

Significato delle limitazioni. Dimensioni di database: Il database non può raggiungere dimensioni maggiori di quelle indicate. Le dimensioni del database sono ovviamente crescenti con il suo utilizzo (immagazzinando via via sempre un numero maggiore di dati). Se si utilizza questi database gratuiti è necessario verificare periodicamente il grado di raggiungimento delle dimensioni massime consentite. Qualora sia stia utilizzando MSDE o SQL Server 2005 quando la dimensione massima è raggiunta sarà possibile installare la versione di database che consente il limite più elevato (es. SQL server Express 2008), previa verifica dei requisiti di sistema. L'alternativa è quella di procedere con interventi periodici (es. annuali) di cancellazione dei dati più vecchi, per diminuire lo spazio occupato.
Supporto RAM/Processori: Il limite imposto implica che anche nel caso in cui il server abbia a disposizione più GB di RAM e più di un disco, SQL Server Express comunque non li utilizzerà. Questo significa che queste tipologie di database rispetto alle edizioni superiori (a pagamento) non sfruttano tutto l'Hardware disponibile, quindi in ambienti con molte connessioni concorrenti, si potrebbero avere delle performance non ottimali, ma nella stragrande maggioranza dei casi questi database si comportano egregiamente e costituisce una valida alternativa GRATUITA rispetto alle edizioni a pagamento.

Scalabilità. Fino a quando "vanno bene" le versioni gratuite?
Fino a quando soddisfano le vostre esigenze e non si senti la necessità di passare alle edizioni superiori, sia dal punto di vista prestazionale che da quello delle funzionalità implementate. Se sono necessarie funzionalità di database più avanzate, è possibile aggiornare facilmente SQL Server Express a versioni di fascia superiore di SQL Server.


SQL Server 2008.

E' disponibile in edizione Enterprise e Standard, oltre alle edizioni specializzate: Web (SQL Server 2008 Web costituisce un'opzione con un costo totale di proprietà ridotto per host e siti Web caratterizzata da scalabilità e facilità di gestione per proprietà Web di ogni dimensione) e Workgroup (SQL Server Workgroup rappresenta la soluzione ideale per l'esecuzione di database che si trovano nelle filiali, poiché è caratterizzato da una gestione dei dati affidabile e da una piattaforma per la creazione di report che include la possibilità di sincronizzazione remota e sicura nonché funzionalità di gestione).
 

Edizioni SQL Server 2008
EdizioneCaratteristiche
EnterpriseSQL Server Enterprise rappresenta una piattaforma dati completa che fornisce scalabilità, prestazioni, disponibilità elevata e funzionalità di Business Intelligence avanzate a livello aziendale per eseguire applicazioni cruciali per l'organizzazione in modo protetto
StandardSQL Server Standard rappresenta una piattaforma dati completa caratterizzata da semplicità di utilizzo e di gestione. In questa edizione sono disponibili funzionalità di Business Intelligence predefinite per l'esecuzione di applicazioni a livello di reparto aziendale. SQL Server Standard per le piccole aziende include tutti i componenti tecnici e le funzionalità di SQL Server Standard ed è fornito di una licenza che ne consente l'utilizzo in un'azienda di piccole dimensioni con un numero massimo di 75 computer.

Per maggiori informazioni vedere vedere Funzionalità supportate dalle edizioni di SQL Server 2008


SQL Server 2012.

L'attuale versione, Microsoft SQL Server 2012 (11.0), è stata rilasciata da Microsoft a Marzo 2012.

Versioni e limitazioni
EdizioneCaratteristiche
EnterpriseL'offerta Premium, SQL Server 2012 Enterprise Edition offre le funzionalità complete dei centri dati di fascia alta con prestazioni velocissime, virtualizzazione illimitata e Business Intelligence end-to-end, abilitando livelli di servizio elevati per carichi di lavoro di importanza critica e l'accesso dell'utente finale per la comprensione dei dati.
Business IntelligenceL'edizione SQL Server 2012 Business Intelligence offre una piattaforma completa consentendo alle organizzazioni di compilare e distribuire soluzioni BI sicure, scalabili e gestibili. Offre funzionalità eccezionali quali, ad esempio, l'esplorazione dei dati basata su browser, potenti funzionalità di mash-up dei dati e gestione di integrazione avanzata.
StandardL'edizione SQL Server 2012 Standard offre un database di gestione dati e di Business Intelligence di base per l'esecuzione di applicazioni per reparti e piccole organizzazioni e supporta gli strumenti di sviluppo comuni on-premise e su cloud, abilitando una gestione efficace del database con risorse IT minime.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzionalità supportate dalle edizioni di SQL Server 2012