Le tabelle di base del menù Gestione Analisi contengono valori che potranno essere utilizzati sia nelle procedure di Accettazione Campioni che di Inserimento dei risultati nei Rapporti di Prova. In particolare:
L'anagrafica analisi è la tabella principale dove definire le analisi effettuate dal laboratorio; nella tabella verranno definiti inoltre le norme ed i metodi associati all'abbinamento con il Tipo Campione, i valori di riferimento, le unità di misura ecc
Per saperne di più
La definizione dei gruppi di analisi (a cui ogni analisi può essere associata) può essere utilizzata per statistiche sull'attività filtrate per questo parametro
La definizione dei gruppi di analisi (a cui ogni analisi può essere associata) può essere utilizzata per statistiche sull'attività filtrate per questo parametro
La definizione della categoria di analisi (a cui ogni analisi può essere associata) può essere utilizzata per limitare l'accesso agli utenti alla stampa dei fogli di lavoro e all'inserimento dei risultati alle sole categorie di loro competenza (ad esempio solo Chimiche o Batteriologiche); vedi anche Gestione Utenti
Per saperne di più
Nella tabella possono essere inseriti tutti gli elenchi di esami che rappresentano per il laboratorio dei profili o protocolli standard che vengono effettuati in relazione al tipo campione esaminato; i codici inseriti potranno essere utilizzati in fase di Accettazione Campioni.
La tabella può essere utilizzata per associare alle analisi il tipo etichetta per la stampa delle provette. Può essere indicato se utilizzare o meno il barcode.
La tabella può essere utilizzata per precodificare dei commenti standard che vengono utilizzati nell'inserimento dei risultati, colonna commenti.
La tabella può essere utilizzata per precodificare dei risultati standard che vengono utilizzati nell'inserimento dei risultati, colonna risultato
La tabella può essere utilizzata per l'imputazione di parametri esterni ai risultati delle analisi (costanti) per semplificare l'inserimento di formule di calcolo all'interno della anagrafica analisi.
Viene utilizzata per parametrizzare l'etichetta dei valori di riferimento di tipo numerico (Min/Max) nel Rapporto di prova;
La tabella può essere utilizzata per codificare delle note da aggiungere al rapporto di prova
La tabella può essere utilizzata per precodificare dei commenti o giudizi standard al Rapporto di Prova che vengono utilizzati nell'inserimento dei risultati per campione;
La tabella può essere utilizzata per precodificare la "Confezione del campione" che viene utilizzati in Accettazione campioni, scheda Dati aggiuntivi; i codici inseriti potranno essere utilizzati in fase di Accettazione Campioni
La tabella può essere utilizzata per precodificare la "Condizione del campione alla consegna/sigillo" che viene utilizzati in Accettazione campioni, scheda Dati aggiuntivi; i codici inseriti potranno essere utilizzati in fase di Accettazione Campioni.
La tabella può essere utilizzata per precodificare il "Luogo di conservazione del campione" che viene utilizzati in Accettazione campioni, scheda Dati aggiuntivi; i codici inseriti potranno essere utilizzati in fase di Accettazione Campioni
La tabella può essere utilizzata per precodificare la normativa di riferimento dei limiti o valori normali inseriti in Anagrafica Analisi; la descrizione estesa della normativa verrà riportata in annotazione ai piedi del Rapporto di Prova; potranno essere inoltre precodificati dei pareri o interpretazioni in relazione alla normativa di riferimento; i codici inseriti potranno essere utilizzati in fase di Accettazione Campioni.
La tabella può essere utilizzata per precodificare dei giudizi standard che vengono utilizzati nell'inserimento dei risultati, colonna giudizi
La tabella può essere utilizzata per inserire tipologie di "prestazioni" che non consistano in analisi di laboratorio, ma che vengano codificate per addebitare tali prestazioni al cliente in sede di fatturazione (es. prestazioni accessorie all'effettuazione delle analisi, prezzi forfettari per profili standard ecc); i codici inseriti potranno essere utilizzati in fase di Accettazione Campioni
La tabella può essere utilizzata per codificare i metodi utilizzati nell'esecuzione delle prove.
Nella compilazione dell’anagrafica prove del laboratorio l’utente potrà
specificare il/i metodo di prova per ogni combinazione prova e tipo campione
(o matrice, prodotto, materiale). Nella descrizione del metodo l’utente
potrà, anzichè utilizzare la casella descrittiva del metodo in libera
digitazione, codificare I metodi utilizzati (da normativa o interni) e poi
richiamarli in associazione alla combinazione prova/matrice.
Questa
seconda metodologia ha il vantaggio di poter aver a disposizione una
“libreria” di metodi codificati utilizzati dal laboratorio di prova a cui
associare un documento ufficiale descrittivo del metodo (ad esempio in
formato pdf) ed un campo descrittivo che può consente procedure di
dettaglio, per esempio per definire le condizioni strumentali ottimali per
le proprie apparecchiature, dettagli supplementari per garantire la corretta
applicazione della norma (le così dette "procedure di prova”).
La tabella prevede l'inserimento, per ogni sostanza, delle voci: Codice CAS (obbligatorio), Codice CE, Indice (per sostanze classificate), codice pericoli e categorie pericoli.
Per saperne di più
Utilizzabile per associare le apparecchiature di laboratorio utilizzate per l'analisi. Per approfondimenti Modulo Apparecchiature e Integrazione con Modulo Base.
Utilizzabile per associare i reagenti e materiali di laboratorio utilizzate per l'analisi. Permette l'integrazione del Modulo Base con il Modulo Magazzino Reagenti. Si veda documentazione Modulo Magazzino Reagenti e Integrazione con Modulo Base
Il bottone server per poter definire i prezzi dei listini per l'esame direttamente dall'anagrafica analisi. Viene aperta la maschera con i prezzi dell'esame corrente nei listini paganti. Per modificare un prezzo fare doppio click sul listino che interessa, indicare il nuovo prezzo e salvare
Utilizzato per creare una nuova analisi duplicando una presente in
anagrafica. Per salvare l'analisi duplicata sarà necessario inserire:
Nuova Descrizione e Nuova Descrizione Breve (che dovrà essere univoca)
Sarà possibile duplicare sulla nuova analisi, su scelta dell'utente,
anche:
¨ Metodi e Tecniche
¨ Unità di misura e valori di riferimento
¨ Apparecchiature associate all'analisi
¨ Reagenti e Materiali associati all'analisi