Labpro ver. AC - Inserimento risultati e incertezza calcolati con Microsoft Excel

Il software LabPro ver AC prevede due metodi per calcolare sia i risultati delle prove che quello dell’incertezza:
  • Utilizzo di formule/funzioni inserite direttamente nell’applicativo (inserimento di funzioni Visual Basic in anagrafica prove)

  • Utilizzo di una componente aggiuntiva Excel appositamente sviluppata (utilizzabile con Microsoft Excel 2003,2007 o 2010) per inserire i risultati delle prove e/o incertezza, calcolati in fogli di calcolo Excel sviluppati e validati dall’utente, nel database di LabPro AC.


  • I componenti aggiuntivi di Microsoft Excel (add-in)

    Fonte: Microsoft (sito: www.office.microsoft.com)
    I componenti aggiuntivi sono caratteristiche di Microsoft Excel che offrono ulteriori funzionalità e comandi. Strumenti di analisi e il Risolutore sono due tra i componenti aggiuntivi più comuni. Entrambi forniscono avanzate funzionalità di analisi dei dati per la pianificazione basata sulla simulazione. Per utilizzare tali componenti aggiuntivi, è necessario installarli e attivarli.

    Su richiesta del cliente è possibile installare una componente aggiuntiva di Excel da noi sviluppata (Excel Add-in LabPro AC) che consente di inserire i risultati delle prove e/o l’incertezza calcolata attraverso l’utilizzo di fogli Excel, sviluppati e validati dall’utente o acquistati da terze parti, direttamente nel database di LabPro AC.


     

    Utilizzo componente aggiuntiva Excel (XLS AddIn) - step I - Preparazione dei fogli di lavoro

    Per prima cosa occorrerà inserire nelle cartelle di lavoro in uso per effettuare i calcoli il foglio di lavoro con il formato di esempio LABPRO_AC, come negli esempi sottostanti (le maschere sotto riportate rappresentano Excel 2010; è comunque utilizzabile anche Excel 2007 ed Excel 2003).

    Esempio con foglio di lavoro utilizzato per una sola prova

    Esempio con foglio di lavoro utilizzato per 2 prove da eseguirsi sugli stessi campioni

    Il foglio di lavoro da cui si salveranno i dati relativi al risultato e/o all'incertezza dovranno corrispondere alla stessa CONFIGURAZIONE (unica per tutte le cartelle Excel utilizzate), ovvero, come nell'esempio:

  • stesso NOME FOGLIO (es. LABPRO_AC)
  • RIGA INIZIO E RIGA FINE (dovrà essere la prima e l'ultima riga dove sono contenuti i risultati/incertezza; la riga fine è la riga massima che sarà letta dal componente aggiuntivo, quindi i risultati dovranno trovarsi ENTRO il limite indicato)
  • Le COLONNE dove si trovano il codice analisi, la descrizione e l'ID analisi (corrispondenti all'anagrafica analisi di LABPRO); per compilare le conlonne è possibile utilizzare la funzione RICERCA ANALISI sul componente Excel;
  • La COLONNA e RIGA utente (per loggare l'utente che ha inserito il risultato dal componente Excel; per compilare è possibile utilizzare la funzione RICERCA UTENTE
  • La COLONNA CHIAVE (contenente le chiavi dell'accettazione); per compilare è possibile utilizzare la funzione INSERISCI ACCETTAZIONE
  • Le COLONNE RISULTATO e INCERTEZZA, contenenti i dati che verranno inseriti nel database; i campi "Risultato" e "Incertezza" dovranno richiamare il campo dei propri fogli di lavoro contenenti i dati calcolati.

  • Utilizzo componente aggiuntiva Excel (XLS AddIn) - step II - Utilizzo dei fogli di lavoro

    Inserire le “chiavi” dell’accettazione (data accettazione-N°-ID) nella colonna prevista dalle Impostazioni alla destra dell'analisi per la quale si vuole inserire il risultato e/o l'incertezza calcolata sul foglio Excel  E' possibile utilizzare la funzione di Inserisci Accettazione presente in XLS AddIN:

  • posizionarsi nella colonna prevista dalla Configurazione (nell' esempio COLONNA D) alla destra della colonna analisi
  • cliccare sulla funzione INSERISCI ACCETTAZIONE visualizzabile nella scheda Componenti Aggiuntivi di EXCEL
  • selezionare eventualmente data accettazione da .. a e cliccare su "Aggiorna"
  • per inserire il numero accettazione per la quale si vogliono calcolare i risultati e/o l'incertezza fare doppio clic sulla riga relativa.
  •  Effettuare i calcoli previsti nel foglio Excel per ottenere il risultato della prova ed eventualmente per l’incertezza e cliccare su Salva Risultati/Incertezza.