Labpro - Gestione utenti e autorizzazioni di accesso
Gli utenti che utilizzeranno l'applicativo
devono essere inseriti dal menù
Modulo Base >> Gestione Utenti >>
Gestione utenti, indicando Userid, nominativo e password (campi obbligatori)
ed eventualmente titolo (sarà visualizzato nei Rapporti di Prova standard),
firma digitalizzata (immagine, utilizzabile eventualmente anche per il timbro
personale) ed e-mail. Userid e password saranno le credenziali per l'accesso
all'applicativo.


Per ogni menù è possibile impostare una restrizione di accesso, definendo
o gli specifici utenti o i gruppi di utenti che saranno gli unici a potervi
accedere .La funzionalità è utilizzabile anche solo per alcuni menù (ad
esempio l'inserimento dei risultati delle analisi, la definizione
dell'anagrafica delle prove ecc..). Per effettuare questa impostazione:

Nell'esempio (tratto dall'applicativo LabPro AC) ci siamo posizionati sulla voce di menù Rapporti di Prova >>
Inserimento (da cui dipendono i menù Inserimento per Analisi, Inserimento
per Campione); in questo caso le impostazioni di accesso relative al menù
inserimento verranno applicate anche ai menù sottostanti (inserimento per
analisi e per campione; nel caso in cui si vogliano fare impostazioni relative,
ad esempio, al solo menù di inserimento per campione posizionarsi sulla riga
specifica.
Comparirà la maschera sotto riportata

L'accesso a specifiche maschere può
essere riservato a:
Qualora l'accesso non venga riservato a specifici utenti/gruppi di utenti il menù sarà accessibile a TUTTI
gli utenti.
Nell'esempio abbiamo riservato
l'accesso al menù a [mcn] - singolo utente e [NO_RES] - gruppo di utenti
Avendo effettuato l'impostazione sopra esemplificata l'utente "lab" a cui non è
stato concesso l'accesso al menù, cliccando sul menù Rapporti di Prova, si
troverà inibito l'accesso a tutti i menù dipendenti dal nodo dell'albero (si
veda maschera sotto riportata).

