Labpro  - Gestione utenti e autorizzazioni di accesso


Premessa

 

Gli utenti che utilizzeranno l'applicativo devono essere inseriti dal menù Modulo Base >> Gestione Utenti >> Gestione utenti, indicando Userid, nominativo e password (campi obbligatori) ed eventualmente titolo (sarà visualizzato nei Rapporti di Prova standard), firma digitalizzata (immagine, utilizzabile eventualmente anche per il timbro personale) ed e-mail. Userid e password saranno le credenziali per l'accesso all'applicativo.


1— Utenti e restrizioni di accesso ai menù dell'applicativo

Per ogni menù è possibile impostare una restrizione di accesso, definendo o gli specifici utenti o i gruppi di utenti che saranno gli unici a potervi accedere .La funzionalità è utilizzabile anche solo per alcuni menù (ad esempio l'inserimento dei risultati delle analisi, la definizione dell'anagrafica delle prove ecc..). Per effettuare questa impostazione:

  • Effettuare la Log-in al programma come utente admin

    Per effettuare le procedure sotto descritte occorre effettuare la login a sistema come utente admin (password iniziale admin, successivamente modificabile dal cliente), infatti solo tale utente è abilitato ad effettuare queste impostazioni
  • Posizionarsi su una voce del menù ad albero a cui si vuole limitare gli accessi degli utenti e cliccare con il tasto destro del mouse


  • Nell'esempio (tratto dall'applicativo LabPro AC) ci siamo posizionati sulla voce di menù Rapporti di Prova >> Inserimento (da cui dipendono i menù Inserimento per Analisi, Inserimento per Campione); in questo caso le impostazioni di accesso relative al menù inserimento verranno applicate anche ai menù sottostanti (inserimento per analisi e per campione; nel caso in cui si vogliano fare impostazioni relative, ad esempio, al solo menù di inserimento per campione posizionarsi sulla riga specifica.

    Comparirà la maschera sotto riportata

    L'accesso a specifiche maschere può essere riservato a:

  • GRUPPI

    Per limitare l'accesso a solo uno o più GRUPPI di utenti fare doppio clic su una voce dei gruppi (riquadro a destra); il singolo utente potrà essere abbinato al gruppo di appartenenza dal menù Modulo Base >> Gestione Utenti >> Gestione utenti, scheda GRUPPI.
  • SINGOLI UTENTI

    Per limitare l'accesso a solo uno o più utenti fare doppio clic su una voce degli utenti (riquadro a sinistra)
  • COMBINATO

    E' possibile anche combinare l'accesso di GRUPPI e SINGOLI UTENTI, cliccando prima su una voce e poi su un'altra;
  • Qualora l'accesso non venga riservato a specifici utenti/gruppi di utenti il menù sarà accessibile a TUTTI gli utenti.

    Nell'esempio abbiamo riservato l'accesso al menù a [mcn] - singolo utente e [NO_RES] - gruppo di utenti
    Avendo effettuato l'impostazione sopra esemplificata l'utente "lab" a cui non è stato concesso l'accesso al menù, cliccando sul menù Rapporti di Prova, si troverà inibito l'accesso a tutti i menù dipendenti dal nodo dell'albero (si veda maschera sotto riportata).